Ogni anno i conti preventivi nazionali dovranno essere presentati all’Ue prima dell’approvazione
Se i budget proposti non passeranno l’esame di Bruxelles dovranno essere riscritti
Approvate lunedì pomeriggio dal Consiglio europeo le norme per la supervisione dei bilanci dei paesi dell’Eurozona (noto come two-pack). Il pacchetto legislativo è stato votato in sede di consiglio Agricoltura come “allegato A”, la serie di testi approvati senza discussione perché già messi a punto e approvati a livello di ambasciatori.
Il two pack è composto da due regolamenti: uno per un monitoraggio dei piani di bilancio dei paesi dell’Eurozona, con una supervisione per quelli con deficit eccessivo, e uno per i Paesi membri dell’area euro che si trovano in serie difficoltà finanziarie o si trovano sotto programma.
Il two-pack, presentato dalla Commissione europea a novembre 2011, ha ricevuto l’ok del Parlamento Ue lo scorso 20 febbraio. Adesso, con l’approvazione del Consiglio, dal 15 ottobre ogni Stato membro dovrà presentare, annualmente entro il 5 ottobre, i piani di finanza pubblica per l’esercizio finanziario dell’anno successivo. Se l’esame della bozza di piano dovesse rilevare una “seria non rispondenza” agli obblighi previsti dal patto di stabilità e crescita, la Commissione europea esorterà il Paese a presentare una nuovo piano rivisto. Nel caso di Stati con “gravi” squilibri o sotto programma, si procederà all’avvio di procedure di sorveglianza rafforzata e potrà essere inoltre soggetto di programmi di aggiustamenti macroeconomici.
R.G.