L’attore ed ex governatore della California ora attivista ambientalista in visita a Bruxelles: “Basta puntare sui sensi di colpa, si può amare la natura senza dover rinunciare alle auto potenti”. Secondo lui “grazie alle nuove tecnologie essere green può essere anche sexy”
“Essere green a bordo di un Suv”, per l’ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger, non è più un controsenso. Come ha spiegato oggi durante la sua visita alla Commissione europea le nuove tecnologie sono la soluzione per non dover rinunciare al lusso, restando a difesa dell’ambiente. L’ecologia ci chiede di cambiare il nostro stile di vita per renderlo più sostenibile, ma rinunciare ai confort solo per amore della natura, può essere difficile, e soprattutto chiedere a uno statunitense di passare a una macchina più piccola e meno potente, solo perché inquinerebbe meno.
Allora “smettiamola di colpevolizzare le persone, l’ecologia deve (e forse può) essere più attraente” ha dichiarato Schwarzenegger. Vuoi farti un bagno nell’idromassaggio? Puoi e con la coscienza pulita, a patto che sia alimentato da pannelli solari. Ti piace guardare film su tv a grande schermo? L’ambiente non ne risentirà, se utilizzerai le tecnologie energeticamente più efficienti. Da eroe sugli schermi, Schwarzenegger, oggi, si definisce “combattente per la crociata dell’ambiente”, ma non abbandonerà il suo Hummer: non ce n’è bisogno, si giustifica, “è alimentato ad idrogeno e bio-carburante”. “Alle persone piacciono le auto potenti, le auto veloci, è difficile convincerle a rinunciarvi per il bene dell’ambiente. E’ più facile invece puntare sulle nuove tecnologie, vetture elettriche, al gas, all’idrogeno, e permettere ai cittadini di soddisfare i propri desideri ma nel rispetto della natura” ha spiegato.
Il motto è “Green & Growth”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Manuel Josè Barroso dopo l’incontro con l’attore, ma gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2 previsti dal programma Europe2020, saranno raggiunti solo con una partecipazione attiva dei cittadini. Per coinvolgere i consumatori nella battaglia per il clima, bisogna farli sentire parte della soluzione e smettere di spaventarli. Non più sacrifici e privazioni, Schwarzy vuole un restyling del movimento ecologista: “Più moderno, più sexy”.
Innovazione tecnologica ed investimenti per l’energia sostenibile sono le soluzioni, gli stessi temi al centro della discussione tenutasi al Parlamento europeo, al Patto dei sindaci per l’energia sostenibile. L’ex governatore ha partecipato all’incontro a Bruxelles in qualità di fondatore dell’organizzazione no-profit “R20, Regions for Climate Action” che promuove l’attuazione di progetti per la riduzione di gas serra e per l’efficienza energetica da parte dei governi locali. Questi possono schierarsi in prima linea a difesa dell’ambiente, ha detto Schwarzengger. Lui stesso, ha aggiunto, quando era Governatore della California, non ha certo aspettato la firma di trattati internazionali per approvare “leggi importanti, che sono state d’ispirazione per altri amministratori”.
Camilla Tagino
Leggi anche:
– Schwarzenegger incontra Barroso e sfoggia un mega anello con teschio (Video)