Per la prima volta sarà una donna per ricoprire l’incarico di mediatore dell’Ue
L’elezione al terzo scrutinio, niente di fatto per il candidato italiano, Francesco Speroni
Il nuovo mediatore europeo è l’irlandese Emily O’Reilly, prima ombudswoman dell’Ue, dopo essere stata, dal 2003, la prima ombudswoman irlandese. Su di lei è ricaduta la scelta del Parlamento europeo che questa mattina in sessione plenaria ha stabilito, con votazione segreta, chi sarà, per gli anni a venire, a indagare sui casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni europee. O’ Reilly, passato da giornalista, prenderà il posto del greco Nikiforos Diamandouros, dimissionario, a partire dal prossimo primo ottobre.
L’elezione di O’ Reilly è arrivata al terzo scrutinio con 359 preferenze, quando i deputati hanno dovuto scegliere tra lei e Ria Oomen-Ruijten (Paesi Bassi), i due candidati più votati al secondo turno. Alla seconda votazione hanno preso parte quattro candidati: gli altri due erano Dagmar Roth-Behrendt (Germania) e l’italiano Francesco Speroni, dopo il ritiro di Markus Jäger e di Alex Brenninkmeijer (rispettivamente da Germania e Paesi Bassi).
Il mandato di O’Reilly come mediatore europeo, incarico retribuito con il massimo del salario comunitario (circa 25 mila euro mensili), scadrà nel 2019, parallelamente alla fine della legislatura del prssimo Parlamento Ue. Il ruolo del mediatore, figura che esiste dal 1995 , è quello di esaminare le denunce di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni europee, come la mancata trasparenza o il rifiuto di fornire informazioni o documenti.
“Sono sicuro che Emily O’ Reilly perseguirà con dedizione, dinamismo e capacità l’obiettivo del mediatore europeo di servire da ponte tra i cittadini europei e l’amministrazione Ue” ha commentato congratulandosi l’ombudsman uscente, Diamandouros. “Accolgo con particolare favore il fatto che per la prima volta una donna sia diventata mediatore europeo” commenta il vice presidente della Commissione, Maroš Šefčovič. “Mrs O’Reilly – aggiunge – è un’ottima scelta, con una lunga esperienza di ciò che questo lavoro comporta”.