“Faremo venire voglia ai ragazzi di venire in Italia a studiare con noi”. L’appuntamento è giovedì 10 aprile, Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38), alle 19.00
Aumentare le aspettative e vedere in prospettiva nel mondo della cultura è non solo auspicabile, ma possibile. L’industria creativa europea impiega ad oggi 8,5 milioni di persone e rappresenta il 4,5% del PIL dell’Unione Europea, fornendo un importante contributo agli altri settori in cui l’innovazione è guidata sempre di più dalla creatività. E’stato evidenziato come negli ultimi anni il tasso d’occupazione in questo settore abbia registrato un incremento del 3,5% annuo, a fronte dell’1% del totale dell’economia UE, da qui l’importanza di scommettere sull’industria della cultura.
In Italia, in un momento di crisi segnato dalla sfiducia, la Scuola Holden vuole raccogliere la sfida dell’Europa rappresentando un esempio positivo in assoluta controtendenza rispetto all’impasse nazionale: nell’ultimo anno, infatti, la Holden è rinata e si è ingrandita, scommettendo sui giovani e investendo nella cultura, la principale risorsa dell’Italia.
Bruxelles è la prima tappa del tour europeo, e, promette la scuola, “faremo venire voglia ai ragazzi di tutto il mondo di venire in Italia a studiare con noi. Racconteremo come abbiamo deciso di ‘cavalcare’ la crisi peggiore del nostro secolo e di investire nella crescita, facendo rinascere la scuola”.
E chi meglio di Alessandro Baricco, il preside, può raccontare questa straordinaria avventura? L’appuntamento è giovedì 10 aprile, Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38), 1000 Bruxelles, alle 19.00.
Da vent’anni, alla Scuola Holden, si insegna “a raccontare storie”. Per i primi vent’anni la Scuola è stata “piccola”: venivano ammessi solo trenta studenti l’anno. Poi “ci siamo accorti che c’erano molte altre cose che potevamo insegnare, e che per farlo ci serviva uno spazio molto più grande. E così ci siamo trasferiti nell’ex Caserma Cavalli di piazza Borgo Dora, nel cuore di un quartiere popolare a Torino, ristrutturata anche grazie alla collaborazione dei soci Eataly e Feltrinelli. Abbiamo progettato una nuova didattica incentrata su sei mestieri. I percorsi si chiamano College e sono Acting, Crossmedia, Filmmaking, Real World, Scrivere e Series”.
Tutti i College – tranne Scrivere – sono in italiano e in inglese, quindi aperti a studenti internazionali.
Prima dell’incontro , dalle ore 17.30 Alessandro Baricco sarà disponibile ad incontrare i giornalisti sempre presso gli spazi di rue de Livourne 38 “sarà presente una traduttrice dall’italiano all’inglese per tutti i giornalisti stranieri).
Perla Ressese