Questa mattina il Vice Presidente della Commissione europea, responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, Antonio Tajani, si è recato alla grande Sinagoga di Bruxelles per manifestare la sua solidarietà alla comunità ebraica dopo l’attentato al Museo ebraico di domenica. Tajani accompagnava una delegazione guidata dal Presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, e dal portavoce, Fabio Perugia.
Tajani e la delegazione sono stati ricevuti dal Presidente della Comunità israelita di Bruxelles, Philippe Markiewicz, e dal Rabbino capo, Albert Guigui. Presente all’incontro, anche Monsignor Vincenzo Paglia della Comunità di Sant’Egidio.
Nel primo pomeriggio Tajani e Pacifici si sono recati al Museo ebraico di Bruxelles. Nel corso della visita Tajani ha dichiarato: “Mi sono unito alla missione venuta da Roma per testimoniare, ancora una volta, la mia grande vicinanza al popolo ebraico in un momento di lutto. Questa tragedia ci ricorda che, come in Italia ci battiamo contro il razzismo e la xenofobia, cosi, anche in Europa, non si deve mai abbassare la guardia”.
Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma, ha dichiarato: “Siamo felici di aver potuto condividere questa missione di solidarietà con Antonio Tajani che ha voluto partecipare al dolore per i morti al Museo di Bruxelles. Da sempre Tajani è presente e vicino al popolo ebraico. Persone come lui sono la garanzia che la lotta contro ogni odio razziale non conosce compromessi”.