Lunedì 15
Parlamento europeo
La commissione Libertà civili vota la relazione Moraes (S&D) sul trattamento di cittadini di paesi terzi che lavorano nel territorio dell’Ue nell’ambito dell’accordo di associazione Ue-Ucraina (19). In Aula interrogazione del commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, su impatto dell’embargo russo sui prodotti agricoli ed alimentari europei e misure mirate per gli agricoltori (17). A seguire l’Aula discute con la Commissione del commercio con i paesi dell’area Euromediterranea (19).
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy riceve Federica Mogherini, ministro degli Esteri e di Alto rappresentante designato (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso riceve il presidente delle Filippine, Beinigno Aquino III. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il vicepresidente della Bei Roman Escolano. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, interviene al Simposio scientifico sulle Olimpiadi europee estive speciali (Anversa, Belgio). In missione nei paesi membri i commissari per gli Affari economici (Jyrki Katainen è in Portogallo) e per la Fiscalità (Algirdas Semeta è in Lituania).
Eurostat
Pubblicazione dei dati relativi al commercio internazionale di beni a luglio.
Altri eventi
Riunione del gruppo di Alto livello per la risposta all’epidemia di Ebola (Charlemagne Building). Partecipano il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e i commissari per la Salute e la Cooperazione internazionale, Tonio Borg e Kristalina Georgieva.
Martedì 16
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il ministro degli Affari europei della Turchia, Volkan Bozkkir (15). Quindi incontra Basile Georges Cqsmoussa, Arcivescovo emerito della diocesi di Mosul (16). A seguire inaugura lo ‘spazio Emilio Colombo’ al Parlamento di Strasburgo (17, guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). L’Aula ascolta l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, sulla situazione in Ucraina e lo stato delle relazioni Ue-Russia (9). L’Aula vota la relazione Jacek Saryusz-Wolski (Ppe) sull’accordo di associazione Ue-Ucraina, che include disposizioni sul libero scambio commerciale (12). A seguire la Presidenza italiana del Consiglio presenta propria posizione sul progetto di bilancio dell’Ue per il 2015 (dalle 15). A seguire la discussione sulla carenza strutturale di stanziamenti di pagamento nel bilancio di Orizzonte 2020, il programma quadro di ricerca dell’Ue per il periodo 2014-2020 (17). L’Aula discute del vertice dell’Onu sul clima nel 2014 (20) e dell’accordo di libero scambio Ue-Canada (21).
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Trasporti (Milano, 12:30). In agenda la discussione su sostenibilità, mobilità e inclusione sociale delle città, pianificazione dei corridoi per le reti di trasporto trans-europee (Ten-T), e governance delle Ten-t.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione è a Strasburgo per la sessione plenaria del Parlamento.
Eurostat
Pubblicazione dei dati relativi agli indici di costo del lavoro nel secondo trimestre 2014.
Pubblicazione dei dati relativi ai posti di lavoro vacanti nel secondo trimestre 2014.
Mercoledì 17
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve Anne Brasseur, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (15:30-16:30). In Aula dichiarazione del Consiglio e della Commissione sui progressi compiuti finora dagli Stati membri nell’attuazione dell’iniziativa della Garanza per i giovani (10:30). Nel pomeriggio l’Aula discute con Consiglio e la Commissione quale sulla risposta da dare alla rapida diffusione dell’epidemia di Ebola nell’Africa occidentale (15). Segue l’audizione dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, sulla situazione in Iraq, Siria, Libia, Palestina, e sull’offensiva dell’Isis (17-20).
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Trasporti (Milano, 9:30). I ministri dei Ventotto discutono di politiche e strumenti di finanziamento per i corridoi per le reti di trasporto trans-europee (Ten-T).
Riunione informale del Comitato di protezione sociale (Roma, ministero degli Esteri). All’ordine del giorno la discussione delle strategie previste nell’ambito di “Europa 2020”.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso riceve membri del progetto di design “Art on Chairs”. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il segretario di Stato britannico per l’Energia e i cambiamenti climatici, Edward Davey. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente per la programmazione nazionale della Gates Foundation, Mark Suzman. Quindi partecipa alla firma del Programma per il Burkina Faso con il ministro dell’Economia di Burkina Faso, Lucien Marie-Noel Bembamba. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro per gli Affari europei della Turchia, Volkan Bozkir. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, è in missione negli Stati Uniti (fino all 22 settembre).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione ad agosto.
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore edile ad agosto.
Altri eventi
Riunione dei ministri del Lavoro dei paesi del G20 (Melbourne, Australia).
All’European policy center di Bruxelles EU-Asia Dialogue Policy Panel dal titolo “Trafficking of minors in Europe and Asia – Tackling a common challenge”
Giovedì 18
Parlamento europeo
L’Aula discute dei casi di violazione di diritti umani, mancato rispetto della democrazia e dello stato di diritto (9-11:30). Quindi vota la risoluzione non legislativa sulle risposte dell’Ue all’epidemia di Ebola nell’Africa occidentale, la risoluzione non legislativa sulle risposte dell’Ue alle crisi in Libia, Siria, Palestina e Iraq, e le richieste di mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per Spagna, Romania e Paesi Bassi (12-14).
Commissione europea
I commissari per lo Sviluppo e l’Allargamento, Andris Piebalgs e Stefan Fule, ricevono il ministro per gli Affari europei della Turchia, Volkan Bozkir. Piebalgs partecipa quindi alla firma del programma per il Rwanda con il ministro dell’Economia rwandese, Claver Gatete. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, è in Lettonia per discutere delle conseguenze dell’embargo russo ai prodotti agro-alimentari europei. Il commissario per l’Industria, Ferdinando Nelli Feroci, partecipa alla conferenza su Copernicus organizzata da Asi-Agenzia spaziale italiana (Roma).
Altri eventi
Riunione dei ministri delle Finanze dei paesi del G20 (Cairns, Australia, fino al 22 settembre).
Riunione dei paesi E3+3 (Francia, Germania, Regno Unito + Cina, Russia e Stati Uniti) e Iran per i negoziati sul programma nucleare iraniano (New York).
All’European policy center di Bruxelles EU-Asia Dialogue Policy Panel dal titolo “Protecting the common seas: Towards stronger EU-Asia cooperation on maritime security?”
Referendum sull’indipendenza della Scozia.
Venerdì 19
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è a Parigi. Incontra il primo ministro francese Manuel Valls (15). Non sono previsti lavori d’Aula.
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Commissione europea
Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, partecipa all’incontro di Mobility for Prosperity in Europe. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, interviene alla conferenza “Labour economics after the crisis: what theoretical lessons to draw from policy experience?” (Management Centre Europe, Bruxelles). Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, è in Italia (a Firenze per la XVIII conferenza annuale sulla concorrenza). In missione negli Stati Uniti i commissari per la Pesca e l’Azione sul clima, Maria Damanaki e Connie Hedegaard.
Eurostat
Pubblicazione dei dati mensili sulla bilancia dei pagamenti dei paesi dell’area Euro.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles CHES Policy Dialogue dal titolo “TTIP: implications for the health sector”