Bruxelles – C’è il via libera politico degli Stati al piano per far fronte all’emergenza rifugiati proposto dalla Commissione europea mercoledì scorso. Secondo la bozza di conclusioni, che Eunews ha potuto visionare, il Consiglio Affari Interni “accoglie con favore” la lista di misure proposte dall’esecutivo comunitario. Nello specifico parlando della ricollocazione di 120mila profughi da Italia, Grecia e Ungheria le conclusioni al punto 10 affermano che “il numero proposto dalla Commissione costituisce la base per un accordo sulla distribuzione di queste persone all’interno dell’Unione europea”, e quindi “la priorità è preparare la decisione formale che permetta l’implementazione di questo impegno tenendo conto della flessibilità che potrebbe essere necessaria per gli Stati membri per l’attuazione della decisione, in particolare rispetto a sviluppi imprevisti”.
Il Consiglio ha inoltre approvato formalmente la vecchia proposta di ricollocazione di 40mila rifugiati da Italia e Grecia decisa nel luglio scorso.
Approvata anche la lista dei Paesi di provenienza sicuro, la richiesta di rafforzamento delle capacità di controllo dei confini da parte di Frontex e per migliorare le politiche dei rimpatri.