Bruxelles – La Kinder, in occasione degli Europei di calcio del prossimo giugno, ha cambiato le foto sulle sue confezioni di barrette di cioccolata. Al posto del solito bambino biondo con gli occhi azzurri, compaiono ora quelle dei giocatori della nazionale tedesca di calcio, da piccoli. Alcuni hanno la pelle scura, altri i capelli neri. L’iniziativa però, non è piaciuta a tutti. I militanti di Pegida, movimento xenofobo e di estrema destra tedesco, hanno contestato la scelta di Ferrero di far comparire sulle confezioni dei suoi prodotti “bambini dai tratti non europei”.
Pegida ha mostrato il suo disappunto su Facebook dove, sulla pagina del gruppo del Land Baden-Wuerrtemberg, sono comparse frasi come “Mi fanno vomitare”, “Sono forse foto segnaletiche di futuri terroristi?” e “Stanno davvero provando a ingannarci per farci accettare qualsiasi tipo di schifezza come normale, povera Germania”. Tutto perché le foto non sono più quelle dello storico bambino Kinder, bianco e con i capelli chiari. “È uno scherzo vero?”, si sono chiesti i militanti.
Sulle foto delle confezioni che sono state criticate campeggiavano, tra gli altri, i volti di Jerome Boateng, di origini ghanesi, e quello di Ilkay Guendogan, di origini turche, vere e proprie star della nazionale tedesca. Ma i militanti di Pegida non lo sapevano e si sono scagliati contro i giocatori che poi, fra neanche un mese, molto probabilmente tiferanno a gran voce durante le partite della Germania agli Europei.
La Ferrero ha preso subito le distanze dai messaggi del gruppo di estrema destra, rispondendo a sua volta su Facebook: “Ci distanziamo espressamente da ogni forma di odio razziale o discriminazione e non le accettiamo né le tolleriamo neppure nella nostra comunità di Facebook”.