Bruxelles – Allarme bomba alla sede dell’Efsa a Parma. All’autorità europea per la sicurezza alimentare è stata recapitata intorno alle 12 una busta in grado o di esplodere o di provocare una fiammata che, secondo gli inquirenti, sarebbe stata in grado di provocare danni nel caso fosse stato aperta.
Attorno alle 13 gli artificieri hanno fatto brillare l’ordigno nel piazzale antistante gli uffici Efsa ed ora i resti sono nelle mani della polizia scientifica per i rilievi. A lanciare l’allarme sono stati addetti allo smistamento della posta che si sono insospettiti del fatto che il destinatario della busta non fosse effettivamente un dipendente dell’Autority. Da qui le prime verifiche e poi l’allarme alle forze di polizia e agli artificieri.
Quando è scattato l’allarme le forze dell’ordine e gli artificieri hanno evacuato solo due piani dell’edificio, in particolare la zona mensa ed il piano -1 occupato dal ‘post office’. Attorno alle 13.45 i dipendenti dell’authority europea hanno fatto ritorno negli uffici.