Bruxelles – Dal 13 al 15 luglio 2016, una missione conoscitiva dell’assemblea parlamentare paritetica ACP-UE, composta da deputati europei e africani visiterà Roma e Lampedusa.
Nella mattinata del 13 luglio 2016, i membri della missione incontreranno una delegazione di deputati italiani, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, e i rappresentanti di organizzazioni non-governative e internazionali quali l’Unhcr, l’Oim, l’Arci ed Emergency. Successivamente è previsto un incontro con il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, e con il Sottosegretario all’Interno, Domenico Manzione.
La missione conoscitiva raggiungerà Lampedusa, dove, nella mattinata di giovedì 14 luglio 2016, dopo una riunione con il sindaco Giusy Nicolini, gli eurodeputati e i deputati africani visiteranno una delle navi italiane impegnate nelle operazioni di soccorso in mare dei migranti e le aree dove vengono gestiti gli sbarchi. Seguiranno, nel pomeriggio, una visita all’hotspot di Lampedusa, un incontro con i cittadini, ulteriori colloqui con le organizzazioni non-governative e internazionali attive sull’isola e un incontro con esponenti della Marina Militare italiana.
Nella giornata di venerdì 15 luglio 2016 la missione incontrerà lo staff dell’agenzia per il controllo delle frontiere esterne UE Frontex, impegnata nell’operazione Triton, e dei rappresentanti dell’Ufficio Europeo per l’Asilo (EASO) e di Europol ed Eurojust.
La missione vedrà la partecipazione degli eurodeputati
Michèle Rivasi (Greens/EFA/FR)
Piernicola Pedicini (EFDD/IT),
nonché dei deputati africani
Netty Baldeh (Gambia),
Musa Naib (Eritrea),
Ibrahima Mémounatou (Togo).