Bruxelles – L’Europa non deve lasciare da sole l’Italia e la Grecia nella gestione della crisi migratoria. È quanto ha sottolineato oggi il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker nel discorso di encomio presso la fondazione tedesca dei medi imprenditori (Umu) in occasione del conferimento del premio Deutscher Elite-Mittelstandspreis 2016 a Manfred Weber, il leader dei popolari al parlamento di Strasburgo.
Junker ha riconosciuto che “l’Italia ha enormi problemi di flussi migratori”: sia Italia che Grecia si trovano a gestire centinaia di migliaia di arrivi e, di fronte a questa crisi, “molti di dicono ‘A noi non riguarda’, ma noi non possiamo lasciare da soli gli italiani e i greci con questi problemi”, poiché questi due Stati membri si trovano “sul confine esterno dell’Unione europea” per pura “casualità geografica”.
Junker ha ricordato che i migranti “sono persone che devono essere aiutate” e se l’Ue vuole una “politica dei flussi migratori solidale” è necessario fornire chiare indicazioni su dove essi debbano essere ricollocati.

![[foto: imagoeconomica]](https://staging.eunews.it/wp-content/uploads/2024/08/pnrr-meloni-350x250.png)

![Rigassificatore Adriatico [foto: Floydrosebridge, Wikimedia Commons]](https://staging.eunews.it/wp-content/uploads/2024/11/Lng_adriatic-350x250.jpg)
![Il commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni [Bruxelles, 4 novembre 2024. Foto: Emanuele Bonini]](https://staging.eunews.it/wp-content/uploads/2024/11/gentiloni-241104-350x250.png)






