Bruxelles – I mal di pancia tra Beppe Grillo e Nigel Farage sono durati meno di ventiquattro ore. Con una dichiarazione all’insegna della riconciliazione il leader carismatico dell’Ukip accoglie di nuovo nella famiglia euroscettica gli infedeli grillini. “Sono contento di poter dire che ogni divergenza tra me e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo si è risolta in modo amichevole”, ha dichiarato il leader del gruppo Efdd a Bruxelles, come riportato da una nota del suo gruppo europeo.
L’ex leader dell’Ukip, per quanto magnanimo, non può però dimenticare di essere stato tradito solo ieri e allora ha deciso di porre alcune condizioni per concedere il perdono. Prima di tutto Fabio Massimo Castaldo non sarà più candidato come vice-presidente del Parlamento europeo. Lo scrive il gruppo Efdd in un tweet che rende pubblico il primo pegno da pagare per l’infedeltà grillina.
.@FMCastaldo will no longer be the EFDD candidate for Vice-President of the European Parliament.
— EFDD Group (@EFDgroup) 10 gennaio 2017
Ci saranno, inoltre, “alcuni cambiamenti amministrativi la prossima settimana a Strasburgo”, ha annunciato Farage e dopo questi ha aggiunto “torneremo a lavorare insieme nel gruppo Efdd”.
Se prima della tentata scissione, l’adesione grillina al gruppo era sostanzialmente formale e aveva margini di libertà d’azione, oggi il gruppo traditore deve riconquistare la fiducia perduta. In cambio del rientro nel gruppo euroscettico, il Movimento 5 Stelle dovrà assicurare di lavorare in prima linea e più di prima per un referendum anti-euro in Italia. “La campagna di Grillo per il referendum anti-euro in Italia cresce sempre di più, ha detto Farage spendendo parole di stima per l’alleato che è tornato a casa, “Ammiro il suo lavoro fatto in Italia e gli faccio i miei migliori auguri”.
L’anima populista e euroscettica del Movimento invece che essere messa a tacere dai venti liberali dell’Alde, dovrà dunque essere rafforzata, perché ha aggiunto il leader degli euroscettici “la campagna anti-establishment in Europa è solo all’inizio”.