Bruxelles – Per i consumatori europei sarà più facile accedere al mercato europeo degli audiolibri, grazie all’accordo tra la filiale di Amazon, Audible, e Apple, che “pone fine agli obblighi di esclusività sia nella fornitura che nella distribuzione” degli audiolibri. Ne è convinta la Commissione Ue, che in una nota spiega perché accoglie con favore l’accordo raggiunto fra le due multinazionali elencando i vantaggi che ne deriverebbero, a partire “da un miglioramento della competitività”.
In base agli obblighi di esclusività rimasti in vigore finora, Apple doveva rifornirsi esclusivamente da Audible e, a sua volta, Audible non poteva distribuire musica attraverso altre piattaforme che non fossero iTunes di Apple. il compromesso raggiunto il 5 gennaio tra le due più grandi società che attualmente si dividono il mercato dell’audiolibro, invece, implicherà che Audible potrà offrire la fornitura dei suoi audiolibri scaricabili a piattaforme terze, mentre la Apple potrà comprare audiolibri anche da fornitori alternativi.
La Commissione europea ha lavorato al caso negli scorsi mesi insieme alll’Ufficio federale tedesco anti-cartelli, che a sua volta ha accolto in maniera favorevole l’accordo raggiunto da Apple e Amazon.