Bruxelles – Il trio jazz-rock più noto d’Italia torna a Bruxelles e suonerà per due serate al “Sounds” di Ixelles. Lo scorso anno il successo fu strepitoso e dunque l’attesa degli appassionati per queste due nuove date di questo gruppo è fortissima.
Spassosa intervista al Trio Bobo (Christian Meyer, Faso, Alessio Menconi) prima della loro esibizione al Crossroads Live Club il 6 marzo 2015, segue uno spezzone del concerto
Il gruppo (un paio di loro sono noti al grande pubblico perché suonano anche con Elio e le Storie tese, ma questa è un’altra storia) si forma nel 2002 per dare vita ad un sound ricco di energia e ad una collaborazione che fonde stili ed esperienze diverse in un’unica musica che, per formalità, chiamiamo jazz-rock ma che è fuori dai canoni, miscelando jazz, progressive rock ed atmosfere africane.
Il concerto di Bruxelles prevede composizioni originali ed è una grande occasione di riunire tre tra i più richiesti ed apprezzati musicisti della penisola dando vita ad un vero ensemble e suono di gruppo estremamente originale.
Nel video di “cicalona” un estratto del concerto dello scorso 27 febbraio al Sounds di Bruxelles
Faso ha iniziato da autodidatta a studiare il basso a 13 anni, poi si è perfezionato all’Accademia di Milano. Ora è uno dei bassisti e personaggi più noti al pubblico italiano, ha collaborato e collabora con gradi nomi: Michael Lee Firkins, Rossana Casale, Eugenio Finardi, Bisio, Pitura Freska, Elio e Le Storie Tese, Yamaha Demo Group, Mina, Giorgio Conte, Mara, Mike Francis Biba Band.
Alessio Menconi è stato, quando era davvero giovane, il vincitore di molti premi tra i quali “Eddie Lang” nel 1993 come miglior giovane chitarrista jazz italiano. Nella sua carriera ha inciso oltre 40 cd ed ha suonato nei più importanti festival e teatri del mondo in Europa, Nord, Sud, Centro America, Africa ed Asia. Nel 2003 ha partecipato come unico italiano ad una compilation su Jimi Hendrix in compagnia di Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell e ultimamente intraprende tour per ambasciate ed istituti italiani di cultura in India, Brasile, Ecuador, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Sudafrica, Zambia. Nel 2011 è stato incluso come unico italiano in un cd allegato a “La Stampa” dedicato ai più grandi chitarristi jazz del mondo.
Christian Meyer parte da Milano, gira un po’ di Europa e oggi collabora prevalentemente nell’ambiente jazz e pop con importanti nomi italiani. Lavora con Gianni Basso Capolinea Big Band Martial Solal, Damiani/Trovesi Emotion Orchestra, Novecento, Eugenio Finardi, anche lui con Elio e Le Storie Tese, Mike Francis, Biba Band, Enrico Rava, Amii Steward, Mina, Bob Mintzer.
Il 27 e 28 gennaio alle 22:00. Sounds Jazz Club Rue de la Tulipe 28, 1050 Ixelles