Roma – Oltre cento foto e immagini e 27 contenuti multimediali, accessibili da smartphone o tablet attraverso una specifica app, per raccontare i momenti salienti dell’integrazione europea e lo spirito che ha scandito quegli anni. Il racconto di una generazione per immagini. Tutto questo è “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, la mostra fotografica promossa dal Dipartimento per le Politiche europee, in collaborazione con Ansa, in occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma.
L’esposizione verrà inaugurata nella Capitale il 22 marzo prossimo, alle ore 17,30, presso la Sala Ottagonale delle Terme di Diocleziano (ex Planetario).
Ideata e presentata nel 2007, la mostra si arricchisce quest’anno di un progetto di realtà aumentata: grazie all’App “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” sarà possibile scoprire la mostra o sfogliare il catalogo fruendo di contenuti di approfondimento multimediali. Inquadrando con il proprio smartphone o tablet le opere contrassegnate con l’icona play, si attiverà in automatico un contenuto speciale.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 al 30 marzo (dalle 10 alle 14) e successivamente sarà esposta in altre città italiane. Le prossime tappe includono Milano (19-23 aprile, nell’ambito della manifestazione “Tempo di Libri”) e Ventotene (24 maggio – 9 giugno).
“La mostra – ha dichiarato il sottosegretario alle Politiche europee, Sandro Gozi – ha l’ambizione di avvicinare i più giovani alla giovane storia dell’Unione europea, ed è stata ideata per sensibilizzare la coscienza collettiva e riaffermare l’identità e i valori europei”. L’esponente dell’esecutivo ricorda che “dopo due guerre mondiali, abbiamo avuto sessant’anni di pace e prosperità”, e “siamo passati dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus”. A suo avviso, “le immagini in mostra fotografano anche una Europa che è stata terra delle opportunità e che deve tornare a essere terra della speranza”.