Bruxelles – Un camion si è lanciato sulla folla in una delle principali strade commerciali di Stoccolma. Sarebbero almeno 3 i morti, secondo le dichiarazioni di alcuni poliziotti ai media locali presenti sul posto. “La Svezia è stata attaccata. Tutto fa pensare a un atto di terrorismo”, ha dichiarato il primo ministro Stefan Lofven confermando che un sospetto attentatore è già stato arrestato anche se questa informazione è stata in seguito smentita dalla polizia, che invece ha diramato la foto (poco chiara in verità) di un sospetto.
Il camion ha falciato la folla nella strada pedonale Drottninggaten (Via della Regina) nel centro di Stoccolma. Secondo le prime ricostruzioni sui media svedesi, il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti, segni di pneumatico lasciati dal mezzo pesante. I corpi di alcune vittime, secondo un testimone citato dal quotidiano Dagens Nyheter, sono stati coperti con sacchi per la spazzatura. Polizia e vigili del fuoco hanno evacuato la zona zona e stanno compiendo una vasta operazione di ‘bonifica’ dell’area.
La radio svedese riferisce anche che sono stati sparati diversi colpi di arma sul posto ma non è chiaro se sia stata la polizia o i presunti attentatori. Chiusa la metropolitana e fermi i treni per prevenire ulteriori eventuali attacchi. La popolazione è stata invitata a evitare il centro città.
I nostri pensieri sono con il popolo della Svezia in seguito ai tragici eventi a Stoccolma”, ha dichiarato in una nota il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. “La città “sembra essere stata colpita da coloro che desiderano ferirla insieme al nostre stesso stile di vita”, ha aggiunto Juncker promettendo che l’Europa starà “spalla a spalla in solidarietà con il popolo della Svezia” le cui autorità “possono contare sulla Commissione europea per sostenerli in qualsiasi modo possibile”. “Un attacco contro uno qualsiasi dei nostri Stati membri è un attacco a tutti noi”, ha concluso Juncker.
We stand in solidarity with the people of #Sweden. An attack on any of our Member States is an attack on us all https://t.co/YDYiHoKkSV
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) April 7, 2017
Anche il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha affidato a Twitter la propria reazione. “Il mio cuore è a Stoccolma”, scrive, e “i miei pensieri vanno alle vittime del terribile attacco di oggi, ai loro faminliari e ai loro amici”.
My heart is in #Stockholm this afternoon. My thoughts are with the victims and their families and friends of today's terrible attack.
— Charles Michel (@eucopresident) April 7, 2017
Sempre nei 140 caratteri consentiti dal popolare social network, anche il presidente del Parlamento Ue, ANtonio Tajani, ha condensato la propria indignazione per l’attentato. “Sono shockato dalle terribili notizie che arrivano da Stoccolma”, ha twittato. “Piangiamo di nuovo la perdita di vittime innocenti. Uniti con forza contro l’odio e il terrore”.
https://twitter.com/EP_President/status/850348671468285952
In Italia, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha condannato il “vile attentato” che ha suscitato “profonda tristezza e grande preoccupazione”. Il capo dello Stato ha espresso solidarietà a nome di tutto il Paese: “l’Italia intera si stringe nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime e rivolge un pensiero di partecipe vicinanza ai feriti, augurando loro una pronta guarigione”. L’inquilino del Colle ha aggiunto che “nella lotta contro il terrorismo, che ancora una volta ha colpito brutalmente cittadini inermi, la Svezia potrà sempre contare sulla collaborazione dell’Italia, nella consapevolezza che soltanto uniti potremo sconfiggere l’inutile violenza di quanti attaccano i nostri comuni valori di libertà, tolleranza e pluralismo”.
Messaggi di solidarietà anche dal presidente Francese Francois Hollande, dalla cancelleria tedesca e dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il ministro degli Esteri italiano, Angelino Alfano, ha diramato una nota per manifestare “la più ferma condanna e il cordoglio e la vicinanza dell’Italia allo Stato e al popolo svedese”. La Farnesina fa sapere su Twitter che “l’Unità di crisi è al lavoro in stretto contatto con l’Ambasciata italiana a Stoccolma”, e pubblica il link al sito viaggaresicuri.it, dove oltre ai contatti per le emergenze, si raccomanda ai connazionali nella Capitalie svedese “la massima cautela” e di “evitare gli spostamenti in città”, di “seguire scrupolosamente le indicazioni delle Autorità locali” e di “tenersi aggiornati sulla situazione attraverso i media”.
https://twitter.com/ItalyMFA/status/850366594035437568