Bruxelles – “L’alleanza e l’amicizia tra Europa e Stati Uniti si basano su valori, radici culturali, lingua e religione comuni”, ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, al termine dell’incontro con il Presidente americano Donald Trump avvenuto questa mattina. “I nostri cittadini sulle due sponde dell’Atlantico ci chiedono risposte concrete su terrorismo, pace e crescita”. E proprio al fine di strutturare al meglio queste risposte e affrontare insieme le sfide che accomunano i due paesi, i colloqui si sono concentrati su tematiche quali la cooperazione in materia di sicurezza, la lotta al terrorismo e la promozione dell’occupazione.
Anche la difesa e il commercio al centro del dialogo avvenuto tra i due, alla presenza del Segretario di Stato, Rex Tillerson, del Segretario della Difesa, James Mattis, del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.
In termini di difesa il presidente dell’Europarlamento ha sottolineato che l’Europa “sta assumendo importanti responsabilità”, mentre per quanto riguarda il commercio ha ricordato che “la creazione di posti di lavoro passa anche da una buona politica commerciale che possa garantire l’apertura effettiva di mercati con buone regole e parità di condizioni”. Parole che riflettono le dichiarazioni del presidente Juncker e sembrano puntare il dito verso l’attuale situazione di stallo in cui si trovano i negoziati del Ttip (trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) in corso tra Ue e Stati Uniti.
Nell’incontro avvenuto nel pomeriggio con il presidente turco Erdogan, che ha confermato la volontà della Turchia di voler diventare membro dell’Ue, Tajani si è fatto portavoce della volontà del Parlamento, ricordando con toni decisi l’importanza del rispetto dei diritti umani: “Per il Parlamento europeo ci sono due punti fondamentali: la pena di morte e la libertà della stampa. Ho chiesto a Erdogan di inviare messaggi chiari e forti in questa direzione”.