Bruxelles – 250mila euro di vino rubati nelle catacombe di Parigi. E’ questo il bottino che hanno fatto lunedì notte alcuni ladri scavando nella cantina di un signorile palazzo del sesto arrondissement della capitale francese.
Secondo la polizia, oltre la metà di 300 bottiglie di vino d’epoca sono state rubate a 20 metri di profondità, in un tratto privato del dedalo di tunnel che per 250 chilometri corrono sotto la città.
Il 6 ° arrondissement, vicino ai Giardini del Lussemburgo, si trova nel cuore di Parigi, i ladri sono entrati nel condominio e hanno forato verso le catacombe, dove le pareti sono per lo più di calcare, conquistando preziosi vini di grand cru.
“Crediamo che abbiano fatto un sopralluogo prima del furto, il buco non lo hanno fatto a caso” ha detto un portavoce della polizia ai media francesi.
Le catacombe di Parigi sono state adattate da cavità abbandonate risalenti a più di 500 anni fa. All’interno delle gallerie sono conservate anche le ossa di circa 6 milioni di parigini, lì sistemate tra la fine del 18 ° secolo e la metà del 19 ° da molti dei cimiteri della capitale.
Un breve tratto dei tunnel è visitabile, ma solo in gruppo e con guide. Però sembra che spesso vengano organizzate feste “segrete”, ed anche proiezioni cinematografiche abusive. Lo scorso giugno due ragazzi adolescenti hanno dovuto essere salvati dai vigili del fuoco dopo essersi smarriti 20 metri sotto terra per tre giorni.