Dopo gli indipendentisti, domenica nelle strade di Barcellona hanno sfilato i cittadini che vogliono una Spagna unita. In migliaia hanno manifestato in strada sventolando la bandiera spagnola e sui giornali si cominciano ad analizzare i rischi per le aziende di mantenere una sede in Catalogna.
Mentre proseguono i negoziati per formare una coalizione di governo, in Germania la CDU di Angela Merkel e la CSU hanno trovato un’intesa sulla politica migratoria. Un altro negoziato ancora in corso è quello sulla Brexit, con il quinto round che prende il via oggi a Bruxelles e la premier Theresa May che tenta di forzare la mano con l’Ue.
In una lunga intervista al Financial Times, il ministro delle Finanze uscente (oggi darà l’addio all’Eurogruppo) e prossimo presidente del Parlamento tedesco, Wolfgang Schäuble, torna a parlare di “austerità”, che definisce semplicemente come un’altra maniera di chiamare “una solida politica finanziaria”.
Indipendenza catalana:
Lunga intervista a Rajoy El Pais Rajoy: “Un Gobierno de concentración podría ayudar pero bastaría con estar juntos”
El Mundo El clamor de la mayoría silenciada
Financial Times A Catalan breakaway would make Brexit look like a cake walk (di Wolfgang Munchau)
El Mundo Los tres riesgos para las empresas de mantener la sede en Cataluña
Accordo sui migranti in Germania fra CDU e CSU:
El Mundo La CDU de Merkel y su aliada CSU llegan a un acuerdo en política migratoria
Intervista a Schäuble:
Financial Times Transcript: Wolfgang Schäuble bids farewell to the eurogroup
Brexit:
Financial Times Brexit ball is in the EU’s court, May to tell MPs
The Washington Post Brexit Poses Risk to U.K.’s Existing Economic Order
Da non perdere anche un’inchiesta del The Guardian che, grazie a 274 documenti decalssificati, ricostruisce in che modo la CIA torturava i suoi prigionieri in Afghanistan, e un reportage di Le Figaro dalla città libica di Sirte, finalmente liberata dall’Isis.