Bruxelles – Il Consiglio Ue ha adottato in via definitiva l’iniziativa WiFi4EU che dovrebbe fornire una connessione veloce, sicura e gratuita a più di 6.000 comunità entro il 2020. “WiFi4EU migliorerà l’accesso di molti cittadini a un Internet di elevata qualità e darà agli organismi pubblici la possibilità di promuovere i loro servizi digitali”, ha dichiarato Urve Palo, ministro dell’imprenditoria e della tecnologia dell’informazione dell’Estonia, paese con la presidenza di turno dell’Ue, aggiungendo che il progetto potrà “innescare un circolo virtuoso di investimenti”.
WiFi4EU permette agli ospedali, alle biblioteche e agli edifici pubblici, che non hanno già hotspot, di installare nuovi punti di accesso per la connessione Internet completamente finanziati dall’Ue. Per ottenere i fondi, l’istituto deve presentare richiesta online, tramite un’apposita piattaforma gestita dalla Commissione europea, e impegnarsi a mantenere la connessione per almeno tre anni.
La domanda non andrà sempre a buon fine. L’iniziativa può contare su 120 milioni di euro, un budget cospicuo ma non illimitato, e l’Unione vuole che tutti gli Stati membri ne beneficino in maniera “geograficamente equilibrata”, il che significa che i primi arrivati, saranno i primi serviti, ma anche che si cercherà di distribuire i finanziamenti in maniera equa tra i diversi Paesi membri. I criteri per la selezione verranno definiti in maniera dettagliata dalla Commissione, che si occuperà di gestire l’iniziativa. Il primo bando per presentare i progetti dovrebbe essere invece pubblicato a fine anno o all’inizio del 2018.