Si conclude a Bruxelles il sesto round di negoziati per la Brexit. Secondo la stampa del Regno Unito, la premier Theresa May sarebbe pronta ad alzare di 20 miliardi la propria offerta per saldare i conti con l’Ue, mentre l’Unione ha proposto a Uk di mantenere l’Irlanda del Nord nel mercato unico. In un reportage del New York Times, gli immigrati musulmani di Londra descrivono come l’accoglienza nei loro confronti sia peggiorata dopo il referendum sulla Brexit.
La disputa sulle competenze normative della Bce sta infiammando il mondo istituzionale e finanziario europeo. In un’intervista al Financial Times Antonio Tajani rilancia la battaglia del Parlamento Ue per difendere le proprie prerogative legislative.
Il francese Le Monde pubblica invece un’intervista al futuro premier austriaco Sebastian Kurz, che difende la sua trattativa con l’estrema destra per formare il nuovo governo ma precisa. “dobbiamo essere pro-europei”.
Sul fronte spagnolo, il Tribunale supremo di Madrid ha ordinato l’incarcerazione della destituita presidente del Parlamento catalano, Carme Forcadell, che davanti ai giudici descritto la dichiarazione d’indipendenza come simbolica. Questo comportamento, oltre a farle piovere addosso le critiche dei separatisti catalani, le darà la possibilità di abbandonare la cella dopo il pagamento di una cauzione da 150mila euro.
Continua il tour asiatico del presidente Usa Donald Trump. Dopo aver difeso il presidente cinese Xi Jinping dicendo che non si può prendersela con un Paese se sfrutta le debolezze di un altro, oggi è la volta della tappa in Vietnam, dove incontrerà il russo Vladimir Putin.
Al già complicato quadro geopolitico internazionale si aggiunge un nuovo scenario carico di tensioni: il Libano accusa l’Arabia Saudita di detenere illegalmente il suo primo ministro, ma quest’ultima ha negato le accuse e ha consigliato ai suoi cittadini di lasciare immediatamente il suolo libanese. C’è chi teme che dalla disputa possa nascere un nuovo conflitto nell’area.
Intanto, per cercare di calmare gli animi già inquieti di Ryad, che in Yemen sta combattendo una guerra contro l’Iran, è atterrato ieri a sorpresa nella capitale saudita il presidente francese Emmanuel Macron.
Brexit:
Financial Times Theresa May ready to increase £20bn Brexit divorce offer
Financial Times Keep Northern Ireland in customs union, says EU
New York Times In Brexit-Era London, a Mosque Sits Between Two Types of Hate
Intervista ad Antonio Tajani sui poteri della Bce:
Financial Times ECB accused of power grab over bad loan plan
Intervista a Sebastian Kurz, futuro premier austriaco:
Le Monde Sebastian Kurz : « Nous nous devrons d’être proeuropéens »
Crisi catalana:
El Pais Forcadell acata la legalidad y evita la prisión incondicional
Tour asiatico di Donald Trump:
New York Times Trump’s Striking Change in Tone on China (Video)
The Guardian Trump’s tricky talks: five world leader meetings to watch at the Apec summit
Visita a sorpresa di Macron a Ryad:
Le Monde Macron en visite surprise à Riyad pour tenter d’apaiser les tensions régionales
Le Tensioni fra Libano e Arabia saudita:
New York Times Where’s Saad Hariri? Lebanon Wants to Know
The Guardian Saudi Arabia orders citizens to leave Lebanon as tensions rise