Bruxelles- L’impresa svizzera Cbd420, di Jonas Duclos, sta per esportare nel resto dell’Europa ‘Blue Dream’, una varietà di canapa coltivata con una tecnica in grado di garantire che il livello di tetraidrocannabinolo (Thc), la principale sostanza psicoattiva della cannabis, sia abbastanza basso (0,2%) da risultare legale nella maggior parte dei paesi europei. “C’è una scappatoia che ci consente di portarlo sul mercato”, spiega Duclos. “Il piano è di portare il prodotto nel resto d’Europa, con l’Italia tra i prossimi obiettivi”. Nel Bel Paese, da maggio 2017, è possibile comprare la ‘marijuana light’, il cui valore di Thc non raggiunge lo 0,6%, solo dai rivenditori autorizzati Easyjoint.
BlueDream è ricco di cannabidiolo (Cbd), un altro elemento presente nella cannabis che non è psicoattivo ma, è stato dimostrato, possiede qualità medicinali. Il cannabidiolo, ad esempio, può agire come potente anti infiammatorio e non è una sostanza soggetta a restrizioni nell’Ue. L’erba legale di Duclos è al momento in vendita in oltre 1.000 negozi di tabacco in Svizzera, dove il thc è autorizzato fino all’1% di concentrazione, e in una ventina di negozi in Francia, dove il limite è dello 0,2%.
Jonas Duclos è un ex banchiere di 31 anni. In un’intervista a Vice France, Duclos ha raccontato di aver avuto per 15 anni gravi problemi di salute, e di aver iniziato ad usare la cannabis come anti dolorifico. ” Sono davvero convinto che la marijuana abbia un vero potenziale terapeutico” ha affermato.