Per il Regno Unito è tempo di tirare le somme dei negoziati con l’Unione europea sulla Brexit. Entro lunedì potrebbe essere redatta una bozza di accordo sulle questioni considerate fondamentali dall’Unione per poter procedere alla seconda fase del negoziato. Ma ciò che Londra otterrà è decisamente distante da quanto era stato promesso dai “brexiters”.
Non accenna a concludersi la crisi diplomatica fra Regno Unito e Usa causata da alcuni retweet inopportuni del presidente Donald Trump. A Londra sale la pressione su Theresa May per annullare l’invito a Trump per una visita di Stato
In Germania è durato 135 minuti l’incontro fra i leader di Cdu e Spd, Angela Merkel e Martin Schulz, che stanno valutando l’opportunità di una riedizione della “grande coalizione” per guidare il Paese. Il cammino per arrivarci, però, sembra molto in salita. Chi invece è riuscito a formare un nuovo governo è il centrosinistra in Islanda.
Il ritmo serrato imposto ai parlamentari francesi dal presidente Emmanuel Macron sta mettendo a dura prova i novizi che sono alla prima legislatura, scrive Le Figaro, che vorrebbero invece più tempo per esaminare le leggi da votare.
La corsa per la presidenza dell’Eurogruppo è ufficialmente cominciata. Il ministro Pier Carlo Padoan non è fra i candidati, mentre sembra favorito il portoghese Mario Centeno. Secondo El Mundo, lo spagnolo Luis De Guindos ha deciso di fare un passo indietro per puntare alla Bce.
La prossima settimana il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sarà in Grecia per quella che è la prima visita di un capo di Stato turco in un Paese vicino del Mediterraneo negli ultimi 65 anni.
Una nuova era per l’industria energetica si è aperta ieri in Australia con l’entrata in funzione della più grande batteria al litio del mondo, costruita dagli ingegneri di Tesla.
Brexit:
Financial Times UK concessions mark slow surrender to Brexit reality
Financial Times UK to spend £150m a year to replicate EU regulation after Brexit
Tensioni fra Theresa May e Donald Trump:
New York Times Prime Minister, Tell Trump He’s Not Welcome in Britain
The Wall Street Journal U.S. and U.K.’s ‘Special Relationship’ Is Tested by Trump Tweets
Negoziati fra Schulz e Merkel per il ritorno della “grande coalizione”:
Frankfurter Allgemeine SPD will sich Zeit lassen
Financial Times A coalition will be the end of Angela Merkel
Nuovo governo di centrosinistra in Islanda:
Financial Times Iceland forms left-right coalition government
Il “Parlamento sprint” di Macron strema i parlamentari:
Le Figaro Le rythme imposé par Emmanuel Macron épuise les députés novices
Partita la corsa per la presidenza dell’Eurogruppo:
Financial Times Centeno emerges as favourite to win Eurogroup contest
El Mundo Guindos cede en el Eurogrupo para ir al BCE
Erdogan atteso in Grecia:
New York Times Erdogan Will Make Groundbreaking Visit to Greece Next Week
La batteria al litio più grande del mondo:
The Guardian South Australia turns on Tesla’s 100MW battery: ‘History in the making’
Da non perdere su The Guardian il racconto degli abitanti di Gela (Sicilia) contro l’Eni, accusata d’inquinare l’ambiente e provocare malformazioni e malattie alla popolazione, e un articolo sulla rappresentazione cinematografica della crisi migratoria che stiamo vivendo.