Bruxelles – Il presidente francese Emmanuel Macron e altri leader europei, tra cui il premier ellenico Alexis Tsipras, fanno pressione sui socialdemocratici tedeschi affinché formino un governo con la Cdu della cancelliera Angela Merkel. A rivelarlo è stato lo stesso presidente del partito, Martin Schulz, il quale ha aperto all’ipotesi di entrare in una nuova alleanza governativa con Merkel, o alla possibilità di far parte di un governo di minoranza, avvertendo però che, in entrambi i casi, a Berlino “non resterà tutto come al solito”.
“Le conversazioni telefoniche che ho avuto fino ad ora” e “lo scambio di mail e messaggi di testo sono stati unanimi”, ha riferito Schulz. “Il messaggio principale – ha affermato – è che la Germania dovrebbe adottare una politica progressista, più sociale, più dinamica sull’Europa. È un messaggio che prendiamo molto sul serio”.
I socialdemocratici vedono dunque l’opportunità di incidere sulle politiche europee attraverso una partecipazione al governo con la Cdu, e considerano Macron uno degli interlocutori principali per provare a cambiare l’Ue. Lo stesso ministro degli esteri uscente, l’esponente della Spd Sigmar Gabriel, ha infatti indicato chiaramente che grazie a una collaborazione con l’inquilino dell’Eliseo “abbiamo l’opportunità di rimediare ai peccati originali dell’Unione economica e monetaria”.