- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Ottobre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Economia » Le tasse sui veicoli a motore portano centinaia di miliardi ai Paesi dell’Ue

Le tasse sui veicoli a motore portano centinaia di miliardi ai Paesi dell’Ue

I costruttori di Acea ora sono preoccupati che le tasse di circolazione basate sui nuovi sistemi di rilevazione di CO2 possano aumentare i costi per i cittadini

Perla Ressese di Perla Ressese
16 Aprile 2018
in Economia

Bruxelles – Il rombante motore delle tasse non è mai stato più efficiente. Proprio dai motori viene una delle più corpose voci di entrate per i Paesi dell’Unione europea, come dimostrano gli ultimi dati dall’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea). Nell’Europa a 15 (escludendo cioè i paesi entrati dopo il 1995) la tassazione sui veicoli a motore vale 413 miliardi di euro all’anno, circa tre volte il bilancio totale dell’Unione europea. Con un aumento del 4 per cento rispetto a un anno prima.

I dati sono stati pubblicati oggi nella Guida fiscale 2018 di Acea, che contiene le informazioni più recenti sulle tasse sull’acquisizione di veicoli (Iva, imposta sulle vendite, imposta di registro), proprietà dei veicoli (tassa annuale di circolazione, altre tasse stradali) e consumi (tassa sul carburante).

“La tassazione degli autoveicoli vale centinaia di miliardi di euro all’anno per i governi europei, contribuendo in modo significativo ai progetti finanziati con fondi pubblici e alla salute generale dell’economia”, rivendica il segretario generale di Acea, Erik Jonnaert.

La guida mostra un’ampia variazione sia della base fiscale sia dei livelli di tassazione in tutta l’Unione europea. Diversi stati membri tassano le auto sulla loro potenza, prezzo, peso, capacità dei cilindri o su una combinazione di questi fattori.

Sempre più spesso, tuttavia, i Paesi stanno adottando la tassazione basata sulla CO2. Secondo la guida, 20 Stati membri dell’Ue attualmente tassano i veicoli in base ai loro livelli di emissione di CO2. Acea è preoccupata che i nuovi sistemi di misurazione Wltp che pian piano vengono introdotti possano rilevare valori di CO2 più altri, ma a “parità di prestazioni” del veicolo, e questo porti ad un aumento delle tesse. Secondo Jonnaert “i governi devono garantire che la transizione al sistema Wltp non influenzi negativamente la tassazione dei veicoli. Un fallimento in tal senso potrebbe aumentare l’onere finanziario per i consumatori e portare a confusione generale”.

La guida elenca anche i paesi che offrono incentivi per veicoli elettrici, che consistono principalmente in riduzioni fiscali ed esenzioni (ad es. Austria e Germania) e pagamenti e premi per gli acquirenti di veicoli elettrici (ad es. Francia e Regno Unito).

° L’Eu-15 comprende Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Tags: AceaautomobiliCO2ivatasseunione europea

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

giovani, europa, ue, usa
Editoriali

Quanto i leader Ue (tutti) amano la comoda protezione degli Usa

8 Novembre 2024
Donald Trump
Politica Estera

Il Trump 2.0 scuote l’Ue. Entusiasmo dalle destre, per i progressisti è un “giorno buio”

6 Novembre 2024
Economia

Iva, l’Ue vara la stretta sull’e-commerce: dal 2030 le nuove regole anti-frodi

5 Novembre 2024
Green Economy

Clima, Report Ue: Nel 2023 scese dell’8,3 per cento le emissioni nette di gas serra

31 Ottobre 2024
Credit: Jonas Roosens/ Belga / AFP
Economia

Bufera per il settore automotive tedesco. Chiude l’Audi Bruxelles, dopo gli stabilimenti Volkswagen in Germania

30 Ottobre 2024
ALBANIA CENTRO   DI   SCHENGJIN  (imagoeconomica)
Editoriali

Ma davvero si può credere che il problema dell’Unione europea sia l’arrivo dei migranti?

22 Ottobre 2024
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione