Bruxelles – La Polonia sta abbandonando l’Unione europea. L’Assemblea politica del Partito Popolare Europeo ha discusso lo stato di diritto in Polonia e la situazione politica del paese nel suo incontro a Varsavia. Il Presidente del Partito Joseph Daul ha sostenuto che “l’Assemblea politica del Partito Popolare Europeo desidera dare tutto il proprio sostegno ai partiti membri del Ppe Platforma Obywatelska (Po) e Polskie Stronnictwo Ludowe (Psl) in vista delle imminenti elezioni regionali, nazionali ed europee e nella speranza che costruiscano una Polonia libera, moderna ed aperta”.
“Lo stato di diritto, l’indipendenza della giustizia e il rispetto di tutte le libertà fondamentali sono alla base di una democrazia sana”, ha però proseguito, “e il Ppe rimane attento al fatto che la Polonia si sta gradualmente allontanando dall’Ue, perché il governo polacco sta mettendo a rischio le legittime aspirazioni dei cittadini polacchi ai valori europei, soprattutto per quanto concerne l’indipendenza del sistema giudiziario polacco e la separazione chiara dei poteri”.
Joseph Daul ha detto che “la Commissione deve usare tutti gli strumenti a propria disposizione, compresa la Corte di Giustizia dell’Ue, per assicurarsi che il governo polacco rispetti i principi e gli standard del diritto europeo”.