Bruxelles – È François de Rugy a prendere il posto dell’ex ministro francese dell’ambiente Nicolas Hulot, che aveva annunciato le sue dimissioni lo scorso 28 agosto. Hulot, lasciando l’incarico, si era lamentato della politica e dei suoi “piccoli passi, non sufficienti per il cambiamento e per fronteggiare la catastrofe ecologica a cui stiamo andando incontro”.
De Rugy, attuale presidente dell’Assemblea nazionale, è un ex Eelv (Europe Écologie Les Verts), partito ecologista di sinistra, lasciato nel 2015 per unirsi a La Republique en Marche, il partito di centro del presidente Macron.
È di oggi anche un altro annuncio, quello delle dimissioni del ministro dello sport Laura Flessel: al suo posto subentra l’ex atleta Roxana Maracineau.
Il ministro uscente ha dichiarato di essere mossa da “motivazioni personali”, così da potersi dedicare agli impegni svolti nel passato, riconducibili alla “solidarietà e alla cooperazione internazionale”. Laura Flessel ha annunciato inoltre di voler “continuare la sua azione con altri mezzi, ma al di fuori della sfera politica”, all’interno della quale non si trovava a proprio agio.
Nata in Romania nel 1975, Roxana Maracineau è ex campionessa di nuoto, prima francese a vincere l’oro nei 200 metri dorso ai Mondiali del 1998 a Perth, in Australia. Il nuovo ministro aveva lasciato la carriera sportiva nel 2004, dedicandosi a impegni sociali con la Fondation du Sport. Nelle elezioni regionali del 2010 figurava nella lista socialista, ed è stata eletta consigliera regionale in Île-de-France, la regione francese in cui si trova Parigi.