Bruxelles – La Germania ha “un governo responsabile”, e dunque si sta preparando ad affrontare la situazione nel caso in cui non si arrivi ad un accordo di separazione tra Unione europea e Regno Unito. Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, parlando questa mattina ai deputati, prima del vertice europeo che inizia questa sera a Bruxelles proprio con una cena sulla Brexit, che sarà preceduta da un messaggio della premier Theresa May ai 27 colleghi.
“Come leadership governativa responsabile e lungimirante ci prepariamo per ogni scenario, il che include la possibilità che la Gran Bretagna lasci l’Unione europea senza un accordo. Nel governo abbiamo iniziato a prepararci adeguatamente per questo”, ha detto Merkel ai deputati in un discorso che i giornali tedeschi hanno definito “Grande discorso sulla Brexit”.
La cancelliera ha rivelato di avere qualche dubbio sull’affermazione del capo negoziatore Ue Michel Barnier che “il 90 per cento del testo dell’accordo di uscita è stato completato”, ed ha spiegato di essere preoccupata per temi quali i diritti dei cittadini e le questioni doganali, oltre naturalmente alla “sfortunata” mancanza di una soluzione per il confine irlandese.
Merkel ha comunque ribadito che nonostante si aspetti che con la Gran Bretagna resteranno buone relazioni anche dopo la separazione “deve sempre esserci e ci sarà una differenza tra l’appartenenza all’Unione europea e una partnership con l’Unione europea come parte terza parte”.