Bruxelles – I ministri dell’Eurogruppo concordano con la Commissione europea: la manovra presentata dall’Italia non rispetta le regole e deve essere cambiata.
Lo ha confermato questa mattina in una nota il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, spiegando che durante la riunione, terminata di fatto a notte fonda, si è analizzato il caso dell’Italia che “meritava un’attenzione particolare, poiché la Commissione ha individuato una non conformità particolarmente grave nel piano di bilancio italiano. Sosteniamo la valutazione della Commissione – ha sottolineato il portoghese – e raccomandiamo all’Italia di adottare le misure necessarie per conformarsi al patto di stabilità e crescita”.
Centeno insiste che “le finanze pubbliche sane sono una condizione per una crescita sostenibile e rispettare le regole che sono alla base della nostra moneta è essenziale per garantire coerenza e stabilità nell’area dell’euro”.
I ministri dell’euro accolgono però “con favore” e “sostengono il dialogo in corso tra l’Italia e la Commissione nel perseguimento di un terreno comune”.
Il ministro dell’Economia Giovanni Tria dopo l’incontro ha affermato che “Dobbiamo andare incontro alle richieste della Commissione Ue per evitare la procedura, si tratta di esaminare soluzioni possibili, ma i tempi sono stretti. Secondo il ministro “le priorità del governo vanno portate avanti, altrimenti non sarebbero priorità”.
Per Tria la palla però è nelle mani di Luigi Di Maio e Matteo Salvini: “Le soluzioni sono varie – ha sottolineato -, è necessario prendere decisioni politiche e verranno prese. Si tratta – ha spiegato – di conciliare le priorità del Governo e le riforme che vuole mettere in campo con l’avvicinamento alle necessità secondo le regole giuridiche della Commissione per poter evitare la procedura”.