Bruxelles – Ecco la timeline di quello che potrebbe accadere oggi alla Camera dei Comuni circa la Brexit (Fonte, BBC).
(Gli orari sono quelli di Londra, dunque per l’Italia bisogna aggiungere un’ora)
14.30 Riapre la seduta parlamentare dopo la pausa estiva. Il ministro degli Esteri Dominic Raab risponderà a domande dei deputati.
15.30 Boris Johnson dovrebbe fare una dichiarazione sul G7 di Biarritz. Il dibattito potrebbe durare un paio d’ore.
17.30 Potrebbe esserci un altro dibattito su una questione ferroviaria.
Dopo le 17, se non ci fossero altri dibattiti, un deputato potrà fare un intervento di tre minuti per chiedere un dibattito d’emergenza sulla Brexit.
I membri della Camera dovranno approvare, se ci saranno opposizioni verbali sarà necessario il supporto formale di 40 deputati.
18.00-21.00 Se approvato, dibattito sulla Brexit, che potrà durare fino a tre ore.
21.00-22.00: I membri della Camera dei Comuni voteranno sulla estensione della deadline per la Brexit almeno fino al gennaio 2020.
Perché l’estensione diventi effettiva sarà però necessario un pronunciamento del Consiglio europeo, che al momento non sembra disposto a concederla a meno che non si presentino “sostanziali” fatti nuovi.
Il premier Boris Johnson però esclude in ogni caso di chiedere una proroga a Bruxelles. Dunque l’unica speranza per i contrari al no deal è di tornare al voto e che vinca una maggioranza diversa dall’attuale.
To show our friends in Brussels that we're united in our purpose, MPs should vote with the govt against Corbyn’s pointless delay.
I want everybody to know, there are no circumstances in which I will ask Brussels to delay. We are leaving on 31 Oct, no ifs or buts. 🇬🇧
— Boris Johnson (@BorisJohnson) September 2, 2019