Bruxelles – L’europarlamentare Sylwia Spurek è appena diventata il primo membro del Gruppo dei Verdi originario della Polonia. Parlando in conferenza stampa insieme a Terry Reintke, Spurek ha annunciato oggi, 30 settembre, che si unirà al gruppo dei Verdi/EFA all’Europarlamento, dopo aver lasciato il gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) con cui era stata eletta nel 2019.
https://twitter.com/GreensEFA/status/1311223630643236865?s=20
“Mi unisco ai Verdi perché ci sono molte persone con le quali condivido i valori per i quali ho combattuto dall’inizio del mio mandato in termini di diritti umani, clima e diritti degli animali“, così ha motivato l’eurodeputata . Una “coraggiosa femminista e difensore dei diritti umani”, l’ha definita Terry Reintke facendo le veci dei due co-presidenti del gruppo, Philip Lamberts e Ska Keller. “Che onore combattere fianco a fianco per lo Stato di diritto e i diritti fondamentali”, ha aggiunto.
“Lavorare ai Verdi del Parlamento europeo mi consentirà di agire in conformità con i miei valori e l’interesse pubblico”, ha aggiunto Spurek in conferenza stampa. “I miei obiettivi e obblighi politici nei confronti degli elettori polacchi restano invariati. Continuerò a lavorare alla riforma della politica agricola comune (PAC, ndr) per renderla una politica sostenibile, sicura per la salute e la vita umana, oltre che etica e che riconosca i diritti degli animali”, ha concluso.