- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 17 Ottobre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Notizie In Breve » Agroalimentare, più competitività nei mercati extra Ue con i programmi di promozione di Bruxelles

Agroalimentare, più competitività nei mercati extra Ue con i programmi di promozione di Bruxelles

La valutazione della Commissione Europea sull'attuazione della politica di promozione dall'ultima riforma del 2014. Bruxelles si prepara a una nuova revisione da proporre nel primo trimestre del 2022, integrandola con gli obiettivi di sostenibilità del Green Deal e della strategia Farm to Fork

Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
12 Febbraio 2021
in Notizie In Breve

Bruxelles – I programmi di promozione di Bruxelles sui prodotti agroalimentari ottengono maggiori risultati sui mercati extra UE rispetto al mercato interno. È quanto sottolinea l’ultima valutazione della Commissione Europea sull’attuazione della politica di promozione dell’Ue per i prodotti agroalimentari dalla riforma del 2014 ad oggi. Il documento è stato trasmesso l’11 febbraio al Consiglio e Parlamento.

La Commissione europea si sta preparando alla revisione della politica di promozione agricola che sarà presentata nel primo trimestre 2022 e ha indicato una serie di raccomandazioni da integrare nella nuova strategia, come la necessità di continuare “a sostenere le iniziative dell’Ue nei Paesi terzi” e invece rafforzare sul mercato interno “la capacità della politica di aumentare il grado di conoscenza dei consumatori riguardo ai regimi di etichettatura dell’UE presenti e futuri”.

Complessivamente, per la Commissione europea la politica è riuscita nell’intento di accrescere la competitività del settore agroalimentare dell’Ue, aumentando “la consapevolezza degli elevati standard dei prodotti dell’UE, soprattutto nei mercati terzi”. Secondo i dati della relazione tra il 2016 e il 2019 ci sono stati 279 programmi di promozione cofinanziati dalla Commissione, di cui 112 destinati al mercato interno e 167 per i mercati al di fuori dell’UE e “hanno sensibilizzato sulle caratteristiche di qualità dei prodotti agroalimentari dell’UE”.

Come avevamo sottolineato, l’export agroalimentare della Ue ha registrato una crescita sostenuta anche durante la pandemia Covid-19 sfiorando i 152 miliardi di euro tra gennaio e ottobre 2020, con un aumento di mezzo punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2019. Continua a crescere e per Bruxelles, molto si può fare sfruttando la politica di promozione agricola che dà a molte organizzazioni l’unica possibilità di partecipare ad attività promozionali ed essere più visibili anche sui mercati esteri.

Di recente la Commissione ha aperto il bando per presentare (fino alle 17 del 28 aprile) i nuovi progetti relativi alla promozione dei prodotti agroalimentari sia sul mercato interno che all’estero, con una dotazione per il 2021 di quasi 174 milioni di euro. Per i programmi di promozione fuori dall’Unione europea la dotazione è di 88 milioni, più della metà, con l’obiettivo, scrive la Commissione, di dare priorità alle iniziative sui “mercati dei Paesi con un elevato potenziale di crescita” come Corea del Sud, Giappone, Messico e Canada. Gli altri 86 milioni di euro dovranno finanziare campagne più in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Green Deal europeo, e in particolare la strategia Farm to Fork, come la promozione sui prodotti biologici (49 milioni di euro) e sull’agricoltura sostenibile (18 milioni di euro). Creare un mercato di produzione e consumo più sostenibili (promuovendo “una dieta più vegetale, con meno carne rossa e lavorata”) è proprio uno degli obiettivi della revisione della politica di promozione agroalimentare attesa per il prossimo anno.

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

Economia

Secondo articolo

20 Dicembre 2024
Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP
Agricoltura

Quello che capita

16 Dicembre 2024
Credit: Tiziana FABI / AFP
Cronaca

Prova Programma 2

12 Dicembre 2024
Borrell
Cultura

Prova programma

12 Dicembre 2024
Borrell
Agricoltura

Primo articolo

20 Novembre 2024
Aerei Saab [foto: imagoeconomica]
Politica

L’Europa aumenta la spesa per la difesa, ma si affida all’estero

19 Novembre 2024
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione