- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Ottobre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Digital » Disinformazione online, progressi nel lavoro delle piattaforme digitali nella lotta al COVID-19

Disinformazione online, progressi nel lavoro delle piattaforme digitali nella lotta al COVID-19

La Commissione UE ha reso pubbliche le modalità di contrasto alla diffusione di fake news da parte di Google, Microsoft, Twitter e TikTok nel rapporto su febbraio 2021. Prioritario il tema delle vaccinazioni, oltre alla prevenzione di contenuti non verificati sulla pandemia

Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
30 Marzo 2021
in Digital

Bruxelles – Come ogni mese, la Commissione Europea ha pubblicato i nuovi rapporti delle piattaforme digitali sull’evoluzione delle misure adottate nella lotta contro la disinformazione online legata alla pandemia COVID-19. I rapporti per il mese di febbraio coinvolgono Google, Microsoft, Twitter e TikTok, quattro dei sei giganti del web che hanno firmato con l’esecutivo UE il Codice di condotta sulla disinformazione (all’appello mancano Facebook e Mozilla, fermi alle misure implementate a gennaio).

Dal 10 giugno dello scorso anno le piattaforme digitali sono impegnate in un programma di rendicontazione mensile per garantire la propria responsabilità sulla diffusione di notizie riguardanti la pandemia e la distribuzione dei vaccini anti-COVID.

Per quanto riguarda le misure introdotte nel mese di febbraio, i rapporti evidenziano che Twitter ha aggiornato le sue richieste di ricerca COVID-19 sul territorio comunitario per includere informazioni autorevoli sui vaccini, e allo stesso tempo ha attivato l’hashtag #Vaccinated in 24 lingue per consentire agli utenti di mostrare il loro sostegno alla vaccinazione.

Google ha invece completato l’estensione a tutti i 27 Paesi UE della funzione di ricerca che mostra informazioni affidabili sui vaccini e statistiche in risposta alle ricerche correlate, mentre su YouTube sono stati rimossi 30 mila video con affermazioni che mettevano in dubbio il consenso tra le autorità sanitarie. Il motore di ricerca Bing di Microsoft ha implementato una nuova funzionalità che mostra i progressi della vaccinazione nei singoli Paesi, mentre la sezione dedicata alla pandemia COVID-19 ha avuto più di 2 milioni di visite.

Sul fronte dei social media, TikTok si è concentrata sulla prevenzione alla diffusione di contenuti non verificati, lanciando una nuova funzionalità che prevede il banner Know your Facts sui video di questo genere e la richiesta agli utenti di un messaggio di verifica prima di condividere un contenuto contrassegnato.

Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha ricordato che “la vaccinazione è la nostra massima priorità” e in questo momento è fondamentale combattere la diffusione di notizie false a riguardo: “Vaccini sicuri ed efficienti vengono prodotti e somministrati in Europa e non possiamo lasciare che la disinformazione minacci la fiducia dei cittadini“. La vicepresidente della Commissione UE per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, ha promesso che il Codice di condotta sarà rinnovato “con orientamenti pratici e un quadro di monitoraggio permanente”, dal momento in cui la trasparenza delle piattaforme online “è una condizione preliminare per comprendere e contrastare la disinformazione che erode il dibattito democratico”.

Tags: commissione europeacoromavirusCovid 19disinformazione onlineGooglemicrosoftpiattaforme digitalipiattaforme onlinethierry bretontiktokTwittervaccini covidVera Jourova

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

Fitto
Politica

La vicepresidenza a Fitto divide il centro-sinistra (e la maggioranza Ursula)

12 Novembre 2024
Digital

L’Ue mette Apple nel mirino per il suo geo-blocking, un mese di tempo per rispondere

12 Novembre 2024
Raffaele Fitto nel corso dell'audizione di conferma per il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea [Bruxelles, 12 novembre 2024]
Politica

Modello De Gasperi e mediazione, Fitto l’europeista al cospetto del Parlamento Ue

12 Novembre 2024
Digital

Temu ancora nel mirino della Commissione Ue per violazione della protezione consumatori

8 Novembre 2024
audizioni commissari
Politica

Via libera a 19 dei 20 commissari Ue con il voto della maggioranza e di Ecr. Un messaggio in vista dei vicepresidenti (e di Fitto)

8 Novembre 2024
audizioni
Politica

Nella seconda giornata di audizioni dei commissari Ue il primo rinvio. Gli eurodeputati in dubbio sulla svedese Roswall

6 Novembre 2024
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione