- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 15 Luglio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Digital » Disinformazione online, programma di report mensili delle piattaforme online continuerà per tutto il 2021

Disinformazione online, programma di report mensili delle piattaforme online continuerà per tutto il 2021

Annunciata dalla Commissione Europea la proroga fino a fine anno del programma di rendicontazione sulle misure per contrastare le fake news sulla pandemia COVID-19 e la campagna vaccinale. Pubblicate le relazioni del mese di aprile

Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
3 Giugno 2021
in Digital
La vicepresidente della Commissione per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová

La vicepresidente della Commissione per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová

Bruxelles – Non si ferma l’azione della Commissione Europea a contrasto della disinformazione online sulla pandemia COVID-19 e la campagna di vaccinazione. Oggi (giovedì 3 giugno) l’esecutivo UE ha deciso di prorogare fino a fine 2021 il programma di relazioni mensili da parte delle Big Tech che quasi un anno fa (era il 10 giugno 2020) hanno firmato il Codice di condotta sulla disinformazione.

A una settimana dalla presentazione degli orientamenti per rafforzare il Codice, la vicepresidente della Commissione per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, ha sottolineato che “questi rapporti mostrano quanto sia importante essere in grado di monitorare efficacemente le misure messe in atto dalle piattaforme”, con l’obiettivo di rispondere alle pratiche di disinformazione. La decisione di estendere il programma è stata dettata dal fatto che “le fake news continuano a inondare il nostro spazio di informazione“, ma anche per continuare a definire attraverso la pratica “indicatori di monitoraggio più chiari” che permettano di “misurare l’impatto delle azioni intraprese” dai giganti del web. Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha aggiunto che “in questa fase cruciale della campagna di vaccinazione, le piattaforme dovrebbero intensificare i loro sforzi” sia nella lotta quotidiana contro le fake news, sia per raggiungere un’intesa sul Codice di condotta rafforzato.

L’annuncio della proroga fino a fine anno del programma di rendicontazione è arrivato nel giorno in cui sono stati pubblicati i rapporti per il mese di aprile di Twitter, TikTok, Google, Facebook e Microsoft. Per quanto riguarda le misure implementate, Google riferisce che gli Ad Grants offerti alle autorità pubbliche in materia di salute pubblica hanno generato 470 milioni di impressioni e 83 milioni di clic. Microsoft ha segnalato che gli utenti che inseriscono i termini di ricerca “Coronavirus” o “#Covid” vengono reindirizzati alla pagina ufficiale di LinkedIn sul COVID-19, visualizzando informazioni ufficiali di autorità pubbliche e organizzazioni internazionali.

Sul fronte dei social network, Twitter ha introdotto i messaggi sui vaccini COVID-19 con annunci che forniscono informazioni verificate e ha sospeso 260 account e rimosso 5.091 contenuti, mentre Facebook ha lanciato cornici dei profili a tema per incoraggiare le persone a vaccinarsi e ha rimosso 47 mila contenuti per violazione delle politiche di disinformazione sulla pandemia e i vaccini. TikTok ha segnalato l’applicazione del tag “vaccino COVID” a 7.256 video nell’UE, con i clic in aumento soprattutto in Italia e Spagna.

Tags: campagna vaccinaleCodice disinformazionecommissione europeaCovid 19disinformazione onlinefacebookGooglemicrosoftpiattaforme onlinethierry bretontiktokTwittervaccini anti covidVera Jourova

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

Digital

Disinformazione, Commissione UE vuole un rafforzamento del Codice di buone pratiche: più verifiche e partecipazione

26 Maggio 2021
Digital

Disinformazione online, pubblicato il report di marzo sui progressi delle piattaforme digitali nella lotta al COVID-19

3 Maggio 2021
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione