Bruxelles – Parigi dice ‘no’ ai monopattini elettrici nelle strade della città e sarà la prima capitale europea a vietarne il noleggio. Domenica (2 aprile) l’89 per cento parigini ha scelto con un referendum di vietare a partire dal prossimo settembre il noleggio di monopattini elettrici nella capitale francese, accusati di essere un elemento di disturbo per marciapiedi e strade della Capitale.
Nonostante il referendum fosse di tipo consultivo, dunque non vincolante, la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo, si era già impegnata a rispettare il risultato, qualunque esso fosse. L’affluenza è stata decisamente bassa, circa 103.084 parigini (meno dell’8 per cento degli iscritti alle liste elettorali), ma il risultato è stato netto e dunque Parigi dal primo settembre bandirà l’uso dei monopattini elettrici in condivisione, a cui aveva aperto le porte nel 2018.
“Il 1 settembre non ci saranno più monopattini self-service a Parigi”, ha confermato la sindaca in una conferenza stampa annunciando i risultati dopo la chiusura dei seggi. Ha salutato il risultato come “una bella giornata per la democrazia partecipativa, che è molto meglio della democrazia dell’opinione e della democrazia dei sondaggi”. Come riportano media locali, Hidalgo stessa aveva fatto campagna per il ‘no’ all’interno di un vivace dibattito aperta città sul ruolo dei monopattini, accusati di essere un fastidio nello spazio pubblico, di essere pericolosi per i pedoni e neanche troppo convenienti in termini ecologici, dal momento che vengono rottamati dopo pochi mesi.
Merci au plus de 100 000 Parisiens qui se sont exprimés, c’est une belle victoire de la démocratie locale. Une fois de plus, Paris a su innover !
Les Parisiens se sont massivement prononcés contre les trottinettes en libre-service, nous y mettrons fin d'ici le 1er septembre. pic.twitter.com/2YTy1YGDdj
— Anne Hidalgo (@Anne_Hidalgo) April 2, 2023
A giugno 2021 Parigi aveva già imposto agli operatori a limitare la velocità a 10 km/h in 700 aree densamente popolate, dopo la morte di una donna italiana. Secondo le autorità parigine, i monopattini elettrici sono stati coinvolti in 408 incidenti a Parigi nel 2022, in cui tre persone sono morte e 459 sono rimaste ferite. Nella capitale francese, ci sono tre società di sharing Lime, Dott e Tier Mobility che “hanno preso atto” del voto e in una nota confermano che il loro contratto “non verrà rinnovato dal primo settembre”. “Prendiamo atto di questa consultazione inedita, la cui partecipazione sarebbe potuta essere più ampia e rappresentativa se le modalità della votazione fossero state differenti: più seggi, scrutinio elettronico, informazione comunale”, sottolineano nel comunicato i tre operatori.