- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 15 Luglio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Digital » Ue apre inchiesta su presunti abusi di Google nella pubblicità online

Ue apre inchiesta su presunti abusi di Google nella pubblicità online

Avrebbe favorito, dal 2014, i propri servizi a scapito di quelli dei concorrenti. Il colosso del web adesso deve preparare la difesa. Rischio multe salate in caso di dubbi confermati

Renato Giannetti di Renato Giannetti
14 Giugno 2023
in Digital

Bruxelles – Ue-Google, la Commissione europea apre un nuovo capitolo nel braccio di ferro sulla concorrenza e il suo rispetto nel mercato unico. L’Antitrust comunitario ritiene che il colosso statunitense del web abbia violato le regole Ue abusando della sua posizione dominante di mercato, “distorcendo la concorrenza nel settore della tecnologia pubblicitaria (‘adtech’)” e quindi nel mercato della pubblicità online. Si contesta, spiega la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager annunciano l’apertura dell’inchiesta, il fatto che Google “favorisca i propri servizi tecnologici di pubblicità display online a scapito di fornitori concorrenti di servizi tecnologici pubblicitari, inserzionisti ed editori online”.

“Google ha una posizione di mercato molto forte nel settore della tecnologia pubblicitaria online”, e di per sé non è un problema, spiega Vestager. “Si può essere dominanti, perché non siamo contro il successo” nel mercato, “ma non siamo per pratiche inique che derivino dalla forza” che si ha sul mercato.

Dopo verifiche preliminari sembra che “almeno dal 2014” favorisca il proprio scambio di annunci AdX nell’asta di selezione degli annunci gestita dall’ad server dell’editore dominante DFP, ad esempio, informando AdX in anticipo del valore della migliore offerta dei concorrenti che ha dovuto battere per vincere l’asta. Inoltre, avrebbe continuamente favorito il suo scambio di annunci AdX nel modo in cui i suoi strumenti di acquisto di annunci Google Ads e DV360 fanno offerte sugli scambi di annunci. Ad esempio, Google Ads evitava gli scambi di annunci concorrenti e faceva principalmente offerte su AdX, rendendolo così lo scambio di annunci più interessante.

Detto in termini più semplici e meno tecnici, la Commissione teme che i “presunti comportamenti intenzionali” di Google mirassero a conferire ad AdX un vantaggio competitivo e potrebbero aver precluso gli scambi di annunci rivali. Ciò avrebbe rafforzato il ruolo centrale di AdX di Google nella catena di fornitura adtech e la capacità di Google di addebitare una tariffa elevata per il suo servizio.ù

La compagnia adesso avrà tempo di produrre la sua difesa. Se la Commissione Ue dovesse confermare dubbi e accuse, per Google potrebbe scattare un’ammenda pari fino al 10 per cento del fatturato mondiale annuo della società.

Tags: concorrenzaGoogleinternetMargrethe Vestagerpubblicitàpubblicità onlineUe

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

Digital Services Act
Digital

La Commissione Ue ha stilato la lista di 19 piattaforme online che devono rispettare gli obblighi del Digital Services Act

26 Aprile 2023
facebook google meta UE
Digital

Google e Meta nel mirino dell’Antitrust UE: indagine sull’accordo segreto ai danni di editori e inserzionisti

11 Marzo 2022
I giudici di Lussemburgo confermano la stangata a Google [nella foto di Wikimedia la seded dell'azienda in California]
Cronaca

Politica anti-concorrenziale, Tribunale UE conferma la stangata a Google da 2,4 miliardi

10 Novembre 2021
Digital

Google, multa da 500 milioni di euro per non aver negoziato “in buona fede” con stampa francese. Esultano editori UE

16 Luglio 2021
Digital

Google, Antitrust UE apre indagine su possibili pratiche anticoncorrenziali nell’ambito della pubblicità display online

22 Giugno 2021
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione