Bruxelles – Le sanzioni Ue alla Russia funzionano. In Europa lo ripetono in continuazione, e non smettono di ricordarlo. Anche con esempi pratici, come quelli forniti dal commissario per il Commercio, Valdis Dombrovskis, che offre i numeri di un settore specifico, quello del comparto della pellicceria. Numeri che arrivano perché ne chiede conto l’europarlamentare dei Verdi Ville Niinistö. La premessa è che le misure restrittive decretate a seguito dell’aggressione russa dell’Ucraina “vietano attualmente l’esportazione di articoli di abbigliamento di lusso, accessori di abbigliamento e altri articoli di pellicceria per articoli di valore superiore a 300 euro”.
Ciò premesso, spiega Dombrovskis, i dati commerciali delle esportazioni dell’Ue verso la Russia di prodotti in pelliccia sanzionati mostrano che, “dall’introduzione delle sanzioni sui prodotti in pelliccia nel marzo 2022, fino alla fine di dicembre 2022, le vendite in valore sono diminuite del 97 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021”. Tradotto in termini contabili, tra marzo e dicembre 2022, l’export del ‘made in EU’ ha registrato circa 1,1 milioni di euro, rispetto ai 37,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2021. “Ciò dimostra che le sanzioni hanno l’effetto voluto”.
C’è ancora un minimo flusso commerciale, poiché le esportazioni di pelli da pellicceria grezze e conciate sono ancora consentite. Una scelta degli Stati membri, responsabili per le decisioni in materia di sanzioni. Eppure, continua Dombrovskis, sulla scia dello stop per il comparto anche prodotti ancora autorizzati hanno conosciuto una flessione nelle spedizioni verso la Federazione russa.
Tra marzo e dicembre 2022 le pelli grezze hanno registrato un -24 per cento, mentre quelle conciate un -18 per cento rispetto ai livelli del periodo marzo-dicembre 2021. “Nel complesso, le esportazioni di pelli da pellicceria non vietate sono diminuite del 17 per cento”, continua il responsabile per il Commercio del team von der Leyen. Un calo ulteriore che serve a dimostrare l’impatto delle decisione prese sin qui.