Bruxelles – Il governo danese ha proposto la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager come candidata alla guida della Banca europea per gli investimenti (Bei). Lo scrive il Financial Times. Il mandato dell’attuale presidente, Werner Hoyer, scade a dicembre.
“Sono lieta che il governo danese abbia proposto il mio nome come possibile candidato alla carica di presidente della Banca europea per gli investimenti”, ha dichiarato Vestager, come riporta il quotidiano finanziario. “Confermo la mia disponibilità per la valutazione, in attesa del processo della banca e dei prossimi passi”, aggiunge.
Anche l’Italia ha un candidato, l’ex ministro dell’Economia Daniele Franco che, afferma Ft “è finora considerato il nome più forte”. La nomina del presidente è di competenza degli azionisti della banca, i 27 Stati membri dell’Ue. Altri candidati già noti sono la vicepresidente polacca della Bei Teresa Czerwinska e il suo collega Thomas Ostros, nominato da Stoccolma.
La Bei è il più grande finanziatore multilaterale del mondo, con un bilancio di circa 550 miliardi di euro.
Soddisfatto della candidatura il commissario francese Thierry Breton, che con Vestager ha avuto frequenti tensioni per una diversa visione dell’organizzazione dei mercati, che la commenta con “complimenti” in un Tweet.