Bruxelles – Una moneta commemorativa per celebrare l’ingresso nell’Eurozona dal primo gennaio 2023. E’ così che la Croazia festeggia l’adesione alla moneta unica a dodici stelle, emettendo a partire dal prossimo settembre circa 250mila pezzi di una valuta commemorativa da 2 euro destinata alla circolazione in tutta l’area dell’euro.
Sulla moneta ci sarà un disegno con le iscrizioni del paese di emissione “HRVATSKA” (ovvero Croazia) e dell’anno di emissione “2023.”, raffigurate orizzontalmente, nonché le parole “ČLANICA EUROPODRUČJA” (membro dell’area dell’euro), che sono incisi lungo il bordo esterno del nucleo della moneta. Queste iscrizioni formano simbolicamente un simbolo stilizzato dell’euro “€”. L’altro motivo centrale della moneta è il simbolo distintivo e riconoscibile della Croazia, ovvero la scacchiera croata, che rappresenta parte dello stemma della Repubblica di Croazia. Infine, l’anello esterno della moneta raffigura le 12 stelle della bandiera europea.
https://twitter.com/EURLex/status/1687342735181688832?s=20
L’Euro ha iniziato a circolare in Croazia dal primo gennaio scorso, dopo un periodo transitorio che lo ha visto circolare insieme alla Kuna. Secondo la Commissione europea saranno emessi circa 250mila pezzi, a partire dal mese prossimo. Dal 2009 gli Stati membri della zona euro e i paesi che hanno concluso un accordo monetario con l’Unione europea che prevede l’emissione di monete in euro possono emettere monete commemorative in euro destinate alla circolazione, secondo determinate condizioni. Queste monete hanno le stesse caratteristiche tecniche delle altre monete da 2 euro, ma la loro faccia nazionale presenta un disegno commemorativo altamente simbolico in termini nazionali o europei.
Ad esempio, anche l’attuale presidenza di Spagna alla guida del Consiglio dell’Ue ha iniziato a emettere le monete commemorative per il suo semestre alla guida dell’Ue lo scorso primo giugno. Si stima che 1,5 milioni di unità lasceranno la Spagna per circolare in Europa: la moneta spagnola presenta due diverse immagini. Il primo è il logo della presidenza spagnola del Consiglio dell’Ue, con intorno le didascalie “Spagna 2023 – Presidenza spagnola” e “Consiglio dell’Unione europea”; la seconda immagine, sul fondo della moneta, rappresenta il marchio di zecca della Fábrica Nacional de Moneda y Timbre.