Bruxelles – Al fianco dell’Ucraina, ancora più nel giorno in cui festeggia l’indipendenza dall’ex Unione Sovietica. I vertici delle Istituzioni europee hanno celebrato virtualmente il 32esimo anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina, che il 24 agosto del 1991 diventava una repubblica indipendente dall’ex URSS e aderiva alla Comunità degli Stati Indipendenti, contribuendo a vederla nascere.
“La forza dell’Ucraina risiede nel suo popolo, nel suo coraggio, nella sua tenacia e nella sua perseveranza per un futuro di pace e prosperità in un’Europa unita”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio pubblicato sul social X. Indossando i colori di Kiev e dell’Ue, il giallo e il blu, von der Leyen ha promesso che “al vostro fianco fino a quando l’Ucraina non sarà libera”.
Ukraine’s strength lies in its people.
In their courage, their force and enduring hope in a future of peace and prosperity in a united Europe.
They are an inspiration to all Europeans.
Congratulations to @ZelenskyyUa and the people of Ukraine on #UkraineIndependenceDay pic.twitter.com/rNmErYB9Fk— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) August 24, 2023
Alla leader tedesca hanno fatto eco anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, assicurando allo stesso modo il sostegno dell’Unione europea all’Ucraina per tutto il tempo necessario nella lotta contro l’invasione russa, iniziata il 24 febbraio di un anno fa. “Cari amici ucraini, in questo giorno importante, il giorno della vostra indipendenza, l’Ue è con voi e vi sosterremo per tutto il tempo necessario. Siete membri della nostra famiglia europea e il vostro futuro è con noi. La bandiera dell’Ue sventolerà sulla vostra nazione libera e sovrana”, ha dichiarato Michel.
“I colori giallo e blu simboleggiano il coraggio e la resilienza del coraggioso popolo ucraino. Ci uniscono e simboleggiano il futuro europeo dell’Ucraina. Oggi illuminano il Parlamento europeo mentre ci uniamo ai nostri amici nella celebrazione del Giorno dell’Indipendenza”, ha dichiarato Metsola. La promessa che “l’Europa è fermamente al vostro fianco” è arrivata anche dall’alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell. Alla vigilia delle celebrazioni, i Palazzi delle istituzioni europee si sono illuminati dei colori dell’Ucraina.