Bruxelles – Un incontro ‘costruttivo’, un confronto che proseguirà nelle prossime settimane. Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, definisce l’incontro avuto nel primo pomeriggio di oggi (4 settembre) a Bruxelles con la task force della Commissione europea dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). “E’ stata l’occasione per discutere in modo costruttivo della revisione globale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), incluso il nuovo capitolo Repower Eu. Un lavoro positivo e proficuo che continuerà nelle prossime settimane”, ha riferito in una nota il ministro.
L’incontro è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi a Palazzo Berlaymont. Dopo il via libera preliminare alle richieste del governo per terza e quarta rata del piano nazionale per la ripresa (Pnrr), l‘Italia ha lavorato durante l’estate all’aggiornamento della strategia nazionale di ripresa economica presentando alla Commissione europea il capitolo specifico dedicato all’energia solo a inizio agosto. L’esecutivo comunitario ha avviato le verifiche del caso, che prenderanno qualche settimana.
Il ministro ha fatto sapere al termine della riunione in una nota che è stato preso atto delle discussioni intercorse alla riunione del Comitato di Politica Economica sulla terza rata del Pnrr e alla riunione del Comitato Economico e Finanziario sulle modifiche alla quarta rata, che dovrebbero consentire all’Italia di ricevere a breve l’esborso della terza rata di 18,5 miliardi di euro, e di presentare nelle prossime settimane la richiesta di pagamento della quarta rata. Il lavoro sulla revisione continuerà nelle prossime settimane nel quadro della stretta collaborazione tra il Governo italiano e la Commissione europea.