Bruxelles – Unire le forze per eliminare la poliomelite “dalla faccia terra”. La Commissione europea ha riunito oggi (11 ottobre) a Bruxelles la Banca Europea per gli Investimenti e la Fondazione Bill & Melinda Gates per lanciare una nuova partnership finanziaria per combattere la poliomielite con un pacchetto di finanziamenti da quasi 1,1 miliardi di euro.
Di questi, 500 milioni andranno a finanziare l’Iniziativa globale per l’eradicazione della poliomielite (la ‘Global Polio Eradication Initiative’, una partnership pubblico-privata, operativa dal 1988) e nello specifico copriranno le vaccinazioni antipolio per quasi 370 milioni di bambini ogni anno. Oggi, stima la Commissione europea, il virus rimane endemico solo in due paesi – Pakistan e Afghanistan – e l’80 per cento dei casi di poliovirus variante si riscontra in sole quattro regioni subnazionali. Altri 500 milioni di euro tra investimenti e sovvenzioni saranno dedicati a garantire che le innovazioni sanitarie siano più accessibili (di cui la metà, 250 milioni, arriveranno dalla fondazione di Bill & Melinda Gates); ulteriori 80 milioni di euro andranno all’assistenza tecnica, con la Fondazione Bill & Melinda Gates che prevede di fornire 40 milioni di euro.
“Stiamo per eliminare la poliomielite dalla faccia della Terra”, ha assicurato la presidente von der Leyen in una conferenza stampa a Palazzo Berlaymont, spiegando che l’Unione europea finanzierà la sua parte attraverso la strategia di investimento da 300 miliardi di euro Global Gateway. “Investiremo in sistemi sanitari più forti a livello globale e nella produzione, produzione e somministrazione di vaccini e medicinali a livello locale, dove è più necessario. La cooperazione globale ci ha aiutato a porre fine alla pandemia di COVID-19. Ora ci aiuterà a sbarazzarci della poliomielite una volta per tutte”.
La poliomielite, conosciuta anche come polio, è una malattia infettiva che viene contratta prevalentemente dai bambini e può portare alla paralisi permanente di varie parti del corpo, causando in alcuni casi la morte per immobilizzazione dei muscoli respiratori del paziente. Fino al 2016 il numero di casi di paralisi è stato ridotto del 99,99 per cento con 42 casi in quell’anno in tutto il mondo. “Grazie alle innovazioni mediche, il mondo ha debellato una malattia umana: il vaiolo. Oggi siamo sul punto di porre fine ad un altro: il poliovirus selvaggio”, ha affermato Bill Gates in conferenza stampa al fianco di von der Leyen. “Mi impegno a garantire che nessun bambino, in nessuna parte del mondo, debba affrontare questa terribile malattia. Sono anche ottimista sul fatto che eradicaremo la poliomielite una volta per tutte e renderemo le innovazioni sanitarie più accessibili a tutti, in particolare a quelli dei paesi più poveri”, ha sottolineato.
Non è la prima volta che Bruxelles collabora con la Fondazione degli ex coniugi Gates in materia di salute. Insieme agli Stati membri avevano già finanziato un pacchetto di sostegno da 100 milioni di euro per la nuova Agenzia africana per i medicinali (AMA) e le agenzie nazionali africane di regolamentazione dei medicinali o iniziative regionali per sostenere i partner africani per aumentare l’accesso e ridurre i costi dei test di laboratorio. E poi, durante la pandemia Covid.19 avevano collaborato per il coordinamento di iniziative sanitarie come COVAX, sviluppata durante la pandemia per l’accesso equo ai test, ai trattamenti e ai trattamenti la Covid-19 in tutto il mondo e principalmente per i Paesi a Basso e medio reddito.