Bruxelles – L’ex pentastellato Fabio Massimo Castaldo cambia casacca in Italia e in Europa. A una settimana dall’ingresso in Azione, l’annuncio: dopo un mandato all’Eurocamera tra i banchi dei non iscritti nelle file del Movimento 5 Stelle, l’adesione nel gruppo dei liberali di Renew Europe.
“Benvenuto nella famiglia più europeista del Parlamento. Benvenuto a casa”, l’ha accolto con un post su X la nuova presidente del gruppo, Valérie Hayer. Nel terzo gruppo all’Eurocamera dopo i Popolari e i Socialdemocratici – il trittico su cui si è retta la cosiddetta “maggioranza Ursula” – Castaldo raggiunge il neo-compagno di partito Giuseppe Ferrandino, il renziano Nicola Danti e un altro ex 5 Stelle, Marco Zullo.
Il trentottenne romano – che è stato vicepresidente del Parlamento europeo dal 2017 al 2022 – ha consumato il proprio divorzio dal Movimento 5 Stelle in particolare a causa delle divergenze con la fazione di Giuseppe Conte sull’invio di armi per sostenere la resistenza dell’Ucraina. Il primo febbraio, durante la conferenza stampa alla Camera dei deputati per annunciare il neo acquisto di Azione, Carlo Calenda ha dichiarato che Castaldo è entrato nel partito “su un punto dirimente per noi, cioè la tenuta di un asse di sostegno all’Ucraina”.
Porto naturale in Europa dopo essere salito sulla barca di Calenda, Castaldo ha ringraziato Renew per “l’accoglienza molto calorosa” che gli è stata riservata e si è detto onorato di “poter rilanciare insieme il cammino dell’integrazione europea”. Dal suo ex partito è arrivato un in bocca al lupo con tanto di frecciatina: con l’ingresso in Azione Castaldo “troverà così candidatura e terzi e quarti mandati”. Perché nel Movimento vige la regola del limite del doppio mandato. E Castaldo punta a rimanere a Bruxelles anche dopo le elezioni del 6-9 giugno 2024.
Très chère @ValerieHayer, je suis enfin chez moi ! Je vous remercie de tout cœur pour l’accueil très chaleureux que toute la famille de @RenewEurope m’a réservé hier. Honoré de vous avoir comme Présidente, ainsi que de pouvoir relancer ensemble le chemin de l’intégration… https://t.co/P1cXI04yf1
— Fabio Massimo Castaldo (@FMCastaldo) February 8, 2024