- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 15 Luglio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Europee 2024
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Postcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
No Result
View All Result
Eunews
No Result
View All Result

Home » Economia » L’e-commerce fa fatica a decollare: nel 2023 meno di tre imprese su dieci vendeva on-line

L’e-commerce fa fatica a decollare: nel 2023 meno di tre imprese su dieci vendeva on-line

I dati Eurostat fotografano un'Unione europea ancora legata all'economia tradizionale. L'Italia fa fatica. Di internet fanno uso soprattutto i grandi

Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
26 Febbraio 2024
in Economia
e-commerce Italia sviluppo shopping on line

Bruxelles – Gli affari degli italiani non passano per internet. Il Paese è agli ultimi posti nell’Ue per imprese che utilizzano internet e i servizi on-line per il proprio business. Nel 2023, rileva Eurostat, il 22,9 per cento delle aziende attive nel territorio dell’Unione europea ha condotto vendite online, pari a 0,1 punti percentuali (pp) in rialzo rispetto al 2022 (22,8 per cento) e a 6,5 pp in più rispetto al 2012 (16,4 per cento). L’Italia è ventesima su 27 in questa speciale classifica: meno di un’impresa su cinque (19,1 per cento) è attiva sul web.

C’è un lieve aumento della quota di attori economici che svolge la propria attività anche on-line, come mostrano i dati (+2,8 punti percentuali dal 2020), ma l’Italia resta comunque indietro e fa fatica a tenere il passo dei tempi, oltre che dei concorrenti, soprattutto quelli del nord. Tra i paesi dell’Ue, la percentuale di imprese più impegnate nelle vendite on-line si registrano in Lituania (38,9 per cento), Svezia (38,1 per cento) e Danimarca (36,7 per cento).

Sono soprattutto grandi imprese e grandi gruppi a sfruttare di più le nuove tecnologie e un mondo sempre più digitalizzato per far quadrare i conti. Nel 2023, rileva l’istituto di statistica europeo, il 45,9 per cento delle grandi imprese nell’UE ha condotto vendite online, rispetto al 30,2 per cento delle imprese di medie dimensioni (da 50 a 249 dipendenti) e il 20,8 per cento delle piccole imprese (meno di 50 dipendenti).

Da notare come l’Italia, quando si parla di grandi imprese, ha performance di attività e business on-line maggiore alla media europea (47,7 per cento), collocandosi a metà strada (13esima su 27) tra chi fa di internet e dell’e-commerce sempre più un modello di business e chi invece continua a far fatica a puntarci. Per le imprese medie invece la situazione cambia. Appena una su quattro (25,5 per cento, 21esimo valore su 27) sfrutta la frontiere dell’e-commerce. Mentre i piccoli fanno ancor più fatica: nell’Italia della Pmi meno di due piccole imprese su dieci (17,7 per cento) sfrutta internet.

Tags: dati eurostate-commerceeurostatimpreseinternetitaliaUe

Eunews Newsletter

Ti potrebbe piacere anche

Nell'Ue mancano informazioni affidabili sull'impronta ambientale dell'e-commerce, denuncia uno studio del Parlamento Ue [foto: Centro ricerch
Digital

E-commerce, nell’Ue mancano informazioni affidabili sull’impronta ambientale

28 Dicembre 2022
Economia

E-commerce in Europa: il boom dell’ultimo biennio per tutti i settori

23 Dicembre 2021
Innovazione Digitale
ADV

L’Italia e la digitalizzazione. A che punto è il Bel paese?

13 Ottobre 2021
Digital

E-commerce, nuove norme UE sull’IVA in vigore dal primo luglio. Soglia unica di fatturato e dichiarazione trimestrale

28 Giugno 2021
Made with Flourish

Il Rapporto Draghi in italiano

di Redazione eunewsit
9 Settembre 2024
CondividiTweetCondividiSendCondividiSend

Secondo articolo

di IT Withub
20 Dicembre 2024

Riassunto secondo articolo

Banane brandizzate Chiquita. Credit:   Justin Tallis / AFP

Quello che capita

di Redazione eunewsit
16 Dicembre 2024

kjashasaskdlasmnc ddddddddd

Credit: Tiziana FABI / AFP

Prova Programma 2

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

vfdvddfvdfvdvd

Borrell

Prova programma

di Redazione eunewsit
12 Dicembre 2024

cdfjlkdsjlkfjlfjkldfs

  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti
  • L’Editoriale
  • 7 racconti di Diego Marani
  • Privacy Policy
  • Cookie policy

Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green Economy
  • Agricoltura
  • Agenda europea
  • Cultura
  • Sport
  • Editoriali
  • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.

Attenzione