Bruxelles – Passeggiare tra le istituzioni dell’Unione Europea per celebrare la Festa dell’Europa. Sabato 4 maggio sarà possibile visitare Parlamento, Commissione, Consiglio ma anche la Banca centrale, la Corte dei conti, il Comitato economico e sociale, il Comitato delle regioni e la Banca per gli investimenti. Un occasione per vedere gli edifici che ospitano il cuore pulsante dell’Ue e respirare lo spirito europeo.
Il 9 maggio è il giorno della Festa dell’Europa. La data è simbolica: in quel giorno del 1950 l’allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, tenne un discorso in cui compariva per la prima volta il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei. Le parole del ministro francese sono ricordate oggi come la ‘Dichiarazione Schuman’ e segnano l’inizio del processo d’integrazione europea. Dal 1985 il 9 maggio è il giorno della festa dell’Europa e l’Ue lo festeggia aprendo le porte delle proprie istituzioni ai cittadini.
La Festa dell’Europa di quest’anno arriva a un mese dalle prossime elezioni europee (6-9 giungo) per cui visitare e scoprire cosa l’Unione Europea fa per i propri cittadini sarà ancor più importante. Ogni istituzione ha preparato un programma speciale per i visitatori, che va dalla spiegazione sui compiti dell’istituzione ai giochi per i bambini. Il piatto forte sono sicuramente le visite presso il Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio europeo.
Visita al Parlamento europeo
Il 4 maggio l’Eurocamera aprirà le sue porte ai visitatori a Bruxelles. Un evento analogo si è già tenuto il 27 aprile a Strasburgo mentre nella sede (amministrativa) in Lussemburgo sarà il 9 maggio. I cittadini avranno la possibilità di visitare l’emiciclo, incontrare i politici e i rappresentanti dei gruppi, scoprire cosa fa per loro il Parlamento. Il tutto camminando nel cuore pulsante della democrazia europea. Il programma prevede l’inizio dell’evento alle ore 10:oo con conclusione alle 18:00. Ai visitatori sarà consentito l’accesso in qualsiasi momento fino alle 17:30.
A inaugurare la giornata sarà il vicepresidente del Parlamento europeo, Marc Angel, accompagnato dell’European Jazz Quartet diretto da Angelo Gregorio. La visita all’interno dell’Eurocamera è organizzata in un percorso che permetterà di svelare il lavoro del Parlamento Ue, sia sulle questioni generali (diritti, sicurezza..) sia nello specifico, per scoprire cos’ha fatto nella legislatura 2019-2024. In vista delle elezioni sarà particolarmente accattivante il padiglione riservato ai partiti politici che condivideranno con i cittadini i propri ideali e valori fornendo anche vari gadget. Diversi gli eventi organizzati dai dibattiti sul ruolo delle donne nella politica a come il proprio voto sia decisivo per il futuro dell’Ue.
Visita alla Commissione europea
Anche alla Commissione l’orario per la visita è 10-18. Il tour presso il Berlaymont ha lo scopo di spiegare meglio ai cittadini qual è il ruolo della Commissione europea, oltre a mostrare il palazzo nel quale vengono prese molte delle decisioni che influenzano la vita dei cittadini.
Presso la sede della Commissione sarà ripercorsa la storia dell’integrazione europea dalla Dichiarazione Schuman a oggi. Sono previsti diversi giochi e attività per tutte le età ma anche esibizioni di artisti e degustazioni di cibo proveniente da tutta l’Unione. Sarà possibile visitare la sala riunioni del 13° piano, dove la presidente von der Leyen e i commissari si riuniscono per discutere e prendere le decisioni nel Collegio dei commissari.
Visita al Consiglio europeo
Il Consiglio europeo in vista della festa dell’Europa ha predisposto una mostra che porterà il visitatore a esplorare tutti i 27 Stati membri senza mai lasciare Bruxelles. Anche qui sono stati organizzati dei giochi interattivi e contenuti informativi sui compiti del Consiglio europeo.
L’accesso per i visitatori sarà consentito dall’edificio Justus Lipsius a partire dalle ore 10:00 fino alle 17:30. Per chi non si trova a Bruxelles, ma vuole prendere parte alla festa dell’Europa, il Consiglio europeo ha creato una playlist su Spotify con cui celebrare il 9 maggio ascoltando e cantando canzoni provenienti da tutta l’Unione.