Bruxelles – I rappresentati europei delle associazioni sindacali e datoriali pubblicano un inedito appello congiunto per invitare i cittadini a partecipare alle elezioni europee del 6-9 giugno prossimi.
“In un momento di crisi geopolitica, è ancora più importante sostenere e rafforzare la democrazia europea“, esordisce l’appello, che spiega che “è per questo che le parti sociali europee – CES, BusinessEurope, SGI Europe e SMEunited – invitano gli aventi diritto al voto a partecipare alle prossime elezioni europee per far sentire la propria voce”.
In qualità di rappresentanti dei sindacati e dei datori di lavoro di tutta Europa, “siamo uniti nella nella nostra convinzione che la partecipazione a queste elezioni non serva solo per eleggere i politici – sottolineano le associazioni -, ma anche a garantire un futuro luminoso per tutti e per affrontare le sfide principali del nostro tempo”.
Sindacalisti e datori di lavoro affermano che “come parti sociali, sappiamo anche quanto sia importante lavorare insieme per garantire che l’Europa rimanga la patria di imprese di successo e di posti di lavoro di qualità“.
“In un momento in cui il mondo sembra essere sempre più diviso, facciamo in modo di esprimere pacificamente e democraticamente i nostri punti di vista per plasmare collettivamente un futuro radioso che funzioni per tutti, nel rispetto della diversità, dell’apertura e della tolleranza“.
Il documento è firmato da Esther Lynch, Segretario generale della CES, Markus J. Beyrer, Direttore generale di BusinessEurope , Véronique Willems, Segretario generale di SMEunited , Valeria Ronzitti, Segretario generale, SGI Europe.