Bruxelles – Sciolto il nodo delle attribuzioni dei sei eurodeputati eletti tra le fila dell’Alleanza Verdi-Sinistra alle elezioni europee del 6-9 giugno, ora arrivano le conferme sulla suddivisione nei gruppi al Parlamento Ue a cui le due anime dell’alleanza fanno capo a Bruxelles. Leoluca Orlando, Benedetta Scuderi, Cristina Guarda e Ignazio Marino siederanno con il gruppo dei Verdi/Ale nella decima legislatura, mentre Ilaria Salis e Domenico Lucano andranno nel gruppo della Sinistra, che proprio oggi (25 giugno) terrà la propria riunione costitutiva con l’elezione della presidenza.
A confermare a Eunews la decisione sulla suddivisione 4 Verdi-2 Sinistra (e non tre e tre) sono fonti interne al partito Europa Verde, che rendono nota la decisione dell’ex-sindaco di Palermo Orlando di rafforzare le fila del gruppo Verdi/Ale al Parlamento Ue. In ogni caso, sottolineano le stesse fonti, “farà fede il programma elettorale comune” dell’Alleanza Verdi-Sinistra e in quest’ottica “ci sarà un tavolo di coordinamento comune” tra i sei eurodeputati eletti a Bruxelles e Strasburgo. Il gruppo dei Verdi/Ale al Parlamento Ue sale così a 54 membri (erano 52 dopo le elezioni) mentre quello della Sinistra rimane a 39 (comunque in crescita rispetto agli iniziali 36).
Da due settimane era attesa la decisione sulle circoscrizione in cui essere eletti per i tre pluri-candidati (Salis, Lucano e Marino), che facevano ballare 5 potenziali eletti per i 3 posti rimanenti: la co-portavoce dei Giovani Verdi in Europa, Benedetta Scuderi (quarta a Nord-ovest), la consigliera regionale dei Verdi alla Regione Veneto Cristina Guarda (seconda a Nord-est), la responsabile Diritti e Libertà di Sinistra Italiana, Marilena Grassadonia (seconda al Centro), il deputato in quota Europa Verde Francesco Emilio Borrelli (secondo a Sud) e l’ex-sindaco di Palermo Leoluca Orlando (terzo nelle Isole).
Come annunciato ieri sera (24 giugno) dai leader di Alleanza Verdi-Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, alla fine Salis ha optato per il Nord-ovest, Lucano per il Sud e Marino per il Centro, lasciando spazio a Scuderi per il secondo seggio a Nord-ovest, a Guarda per quello a Nord-est e a Orlando per quello nelle Isole. Qui la lista di tutti gli eurodeputati eletti per circoscrizione e partito.