Bruxelles – È aperto da oggi (primo agosto) fino al prossimo 30 novembre il terzo bando per l’azione di mobilità individuale del programma di mobilità Culture Moves Europe, che offrirà borse per i professionisti di settori come patrimonio culturale, design, moda, letteratura, musica, arti dello spettacolo e arti visive. “Culture Moves Europe sta diventando il riferimento per la mobilità culturale verde e inclusiva all’interno del continente e oltre”, è il commento della commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Iliana Ivanova, lanciando il nuovo bando di un programma a cui “artisti e organizzazioni di Paesi e territori d’oltremare partecipano sempre più spesso”.
A confermare le parole della commissaria Ivanova i risultati del precedente bando del programma Culture Moves Europe: più di 1.600 progetti provenienti da 39 Paesi Ue ed extra-Ue sono stati selezionati per essere finanziati con 2.870 borse di mobilità, per un valore totale di 5.199.280 euro. I progetti si svolgeranno in tutti i settori culturali e creativi, con una maggiore partecipazione rilevata nell’ambito dell’architettura e della letteratura rispetto al primo bando Culture Moves Europe, mentre il 40 per cento dei beneficiari ha richiesto un’integrazione per i viaggi verdi per il proprio progetto di mobilità.
Come sottolinea la Commissione Ue, gli artisti e i professionisti della cultura che vivono in condizioni di disabilità sono particolarmente incoraggiati a candidarsi e potranno ricevere un sostegno supplementare. “Mi congratulo vivamente con tutti i borsisti e gli artisti che contribuiscono alla ricchezza delle nostre culture europee e le fanno prosperare”, è il saluto della titolare per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù nel gabinetto von der Leyen. Qui per tutte le informazioni del terzo bando di mobilità di Culture Moves Europe.