Bruxelles – Bastano poco più di tre mesi alla Commissione Europea per avere la meglio su TikTok e chiudere con successo la prima indagine secondo le regole del Digital Services Act. L’esecutivo Ue ha reso oggi (5 agosto) vincolanti gli impegni di TikTok per il ritiro definitivo del programma Lite Rewards da tutto il territorio Ue, come seguito al procedimento formale avviato lo scorso 22 aprile per le preoccupazioni per la salute fisica e mentale degli utenti online.
La piattaforma cinese – gatekeeper secondo la legge Ue sui servizi digitali – ha assunto l’impegno di “ritirare definitivamente il programma TikTok Lite Rewards dall’Ue” e anche quello di “non lanciare nessun altro programma che possa aggirare il ritiro“, mette in chiaro la Commissione Ue, come anche rivendicato dal titolare per il Mercato interno, Thierry Breton: “Il tempo cerebrale disponibile dei giovani europei non è una moneta per i social media e non lo sarà mai”. La decisione di oggi rende questi impegni giuridicamente vincolanti, vale a dire che qualsiasi violazione equivarrebbe immediatamente a una violazione del Digital Services Act, con conseguenti multe (fino al 6 per cento del fatturato globale).
A proposito del programma ritirato, TikTok Lite Rewards fa parte della versione separata dell’app TikTok Lite ed è stato lanciato ad aprile in Spagna e Francia. Il programma consente agli utenti di guadagnare punti eseguendo determinate attività su TikTok Lite, come per esempio visualizzare video, mettere like ai contenuti, seguire content creator o invitare amici a unirsi a TikTok. La Commissione temeva che il programma di ricompense fosse stato lanciato senza una “preventiva e diligente” valutazione dei rischi, in particolare a proposito dell’effetto di dipendenza causato dalle ricompense e degli effetti negativi per la salute fisica e mentale soprattuto degli utenti minorenni. Secondo quanto previsto dalla legislazione del Dsa, le piattaforme online di grandi dimensioni sono tenute a eseguire una valutazione del rischio e a presentare una relazione ai servizi della Commissione Europea prima di lanciare qualsiasi nuova funzionalità che possa avere un impatto critico sui rischi sistemici, disposizione non rispettata da TikTok in questo caso.