Bruxelles – Prima di una partenza ci sono molti preparativi a cui pensare ma, soprattutto per i viaggi extra Ue, la maggiore priorità deve essere la sicurezza di fronte a qualsiasi tipo di emergenza. Ecco perché è importante ricordare che tra i diritti fondamentali dei cittadini Ue c’è anche quello alla protezione consolare e diplomatica dell’Unione Europea nei Paesi al di fuori dei confini dei 27 Paesi membri.
Protezione consolare Ue significa che un cittadino di un Paese membro (come l’Italia) può chiedere aiuto all’ambasciata o al consolato di qualsiasi altro Stato membro (come Francia, Germania, Spagna) in caso di necessità di assistenza in un Paese extra Ue (dal Messico al Marocco, dal Sud Africa al Vietnam). Questo è possibile nel caso in cui un viaggiatore non sia rappresentato in quello Stato, ovvero che il proprio Paese di provenienza non abbia lì un’ambasciata o un consolato, o se i diplomatici nazionali non sono in grado – per qualsiasi motivo – di fornire la protezione consolare, per esempio perché si trovano lontano dal luogo di emergenza.
Le ambasciate o consolati di altri Stati membri Ue possono allora fornire assistenza in caso di smarrimento o furto del passaporto (rilasciando un documento di viaggio d’emergenza dell’Ue per ritornare a casa), arresto o detenzione (con informazioni sul sistema legale locale e per trovare un avvocato), se si cade vittime di un reato, ma anche in caso di incidente o malattia grave (per contattare la propria assicurazione, famiglia o amici), soccorso e rimpatrio d’emergenza (per esempio l’evacuazione in caso di conflitto, disastro naturale, disordini civili) o anche nell’eventualità del decesso (il personale diplomatico può aiutare a registrarlo e notificare i parenti più prossimi).
Quando un cittadino Ue non rappresentato chiede aiuto all’ambasciata o al consolato di un altro Paese membro, deve dimostrare la propria identità esibendo un passaporto o una carta d’identità. Nell’eventualità di furto o smarrimento dei documenti, l’identità può essere dimostrata anche attraverso la verifica con le autorità del proprio Stato di appartenenza. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web sulla protezione consolare dei cittadini Ue all’estero. Per sapere se il proprio Stato ha un’ambasciata o un consolato nel Paese extra Ue in cui si vuole viaggiare – o per trovare i recapiti di quelli di altri Stati membri da contattare in caso di emergenza – è disponibile la sezione Trova un’ambasciata/un consolato.